Fisker in Caduta Libera: Le Complicazioni del Settore dei Veicoli Elettrici

 | 14.03.2024 09:58

La chiusura di mercoledì a Wall Street è stata caratterizzata da un leggero calo complessivo, nonostante la maggior parte dei settori abbia registrato aumenti, con 265 aziende che hanno chiuso la seduta in territorio positivo. Tuttavia, il settore tecnologico e quello sanitario, i quali incidono per circa il 29.91% e il 12.48% rispettivamente, hanno trascinato al ribasso un'ampia fetta dell'indice. In Europa, invece, si è registrata una performance migliore rispetto agli Stati Uniti, trainata dal settore retail, con Inditex (BME:ITX) (proprietaria di Zara), Zalando e Adidas che hanno contribuito agli acquisti.


Oggi gli operatori di mercato dirigono la loro attenzione verso un fitto calendario economico, concentrato sulle vendite al dettaglio e sull'indice dei prezzi alla produzione (PPI). Questi dati assumono una particolare importanza in seguito a una serie di segnalazioni sull'inflazione che hanno superato le aspettative, mettendo in discussione la possibilità di un imminente taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.
Nonostante l'apparente corsa verso l'alto dei mercati, che raggiungono nuovi massimi storici, trainati soprattutto dall'euforia e dalla volatilità dell'intelligenza artificiale, emergono alcuni segnali di incertezza. In particolare, l'analisi del rapporto tra beni di consumo discrezionale e beni di base si rivela un interessante indicatore dell'andamento della politica monetaria americana.
Questo rapporto, che ha registrato una crescita nel 2023 a seguito delle prospettive di un "soft landing", così come nel finale del 2023 in previsione di un possibile percorso di tagli accelerati nel 2024, evidenzia ora una laterale. Tale lateralità rispecchia le incertezze macroeconomiche emerse dalle letture più recenti. La divergenza tra l'evoluzione di questo rapporto e l'andamento dell'S&P 500 risulterà quindi un elemento importante da monitorare, soprattutto in vista della prossima riunione della Federal Reserve della prossima settimana.