Ecco un ETF per un mix di titoli sottovalutati con potenziale a lungo termine

 | 04.11.2020 16:18

Puntate ad aggiungere titoli value al vostro portafoglio? Comprare azioni sottovalutate può ripagare sul lungo termine. Oggi parleremo degli investimenti value e di un ETF che ne offre esposizione:

Investimenti value e a crescita

Mentre gli investitori a crescita puntano ad azioni di compagnie che si prevede raggiungano una stabile crescita degli utili, gli investitori value preferiscono compagnie scambiate con uno sconto significativo rispetto al loro valore intrinseco.

È in atto un annoso dibattito circa quale approccio di investimento sia il più redditizio. Tuttavia, la maggior parte dei pianificatori finanziari crede che, usati in modo combinato, i due approcci possano aumentare la diversificazione e far raggiungere solidi risultati sul lungo termine.

I titoli value tendono ad essere sotto-prezzati e ad andare in oversold, potenzialmente in conseguenza di notizie e sentimento negativi. I prezzi delle azioni saranno spesso bassi rispetto ad altri indicatori come utili per azione, flussi di cassa per azione o valore contabile per azione.

Altra caratteristica chiave: queste compagnie hanno anni, o persino decenni, di esperienza con business model comprovati che generano profitti. Molte sono anche pagatori di dividendi ed appartengono a settori ciclici.

Dato il valore intrinseco di queste compagnie, gli investitori si aspettano che prima o poi si riprendano.

Gli investitori value sono solitamente investitori contrari con orizzonti a lungo termine, che puntano ad acquistare solide azioni ad un prezzo vantaggioso.

Warren Buffett, amministratore delegato e presidente di Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa), (NYSE:BRKb) è considerato uno degli investitori value con più successo di tutti i tempi. Le sue lettere annuali agli azionisti mettono in evidenza l’approccio di Buffett agli investimenti value.

Buffett è stato allievo del padre degli investimenti value, Benjamin Graham, alla Columbia University a New York. Dopo essersi laureato, ha lavorato per (NYSE:Graham ed è poi diventato il maggiore azionista singolo della Berkshire Hathaway, un gruppo di aziende tessili in difficoltà all’epoca. Cinque decenni più tardi, BRK.A è il titolo più costoso mai quotato in borsa e, alla chiusura di ieri, costava 310.659 dollari ad azione (no, non è un errore di battitura).

Nel corso degli anni, altri investitori value hanno seguito le mosse di mercato di Graham e Buffett. 

Per chi punta ad investire su un paniere di titoli value, questo ETF potrebbe essere interessante:

iShares S&P 500 Value ETF

  • Prezzo attuale: 114,52 dollari
  • Range su 52 settimane: 81,70 - 132,10 dollari
  • Rendimento dividendo: 3,29%
  • Percentuale di spesa: 0,18%
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L’iShares S&P 500 Value ETF (NYSE:IVE) offre esposizione ad aziende ad alta capitalizzazione con sede negli USA che sono potenzialmente sottovalutate rispetto a compagnie simili e che, di conseguenza, offrono prospettive a lungo termine di apprezzamento del capitale. Il fondo ha cominciato gli scambi nel maggio del 2000.