Forte rimbalzo del petrolio, ma il risk-off sembra incombere di nuovo

 | 02.04.2020 12:34

Non c'è alcun dubbio che i mercati siano giunti a un bivio. Nelle ultime ore, dopo il gran rimbalzo della scorsa settimana, abbiamo assistito a un aumento del flusso di liquidità verso asset rifugio e questo movimento sta minacciando di prendere slancio. Il forte calo di ieri, oltre il -4% sui principali mercati azionari, insieme al calo dei rendimenti obbligazionari e al rinforzo del dollaro, è più di un semplice campanello d'allarme.

Se questo movimento continuerà nelle prossime due sessioni, potrebbe trasformarsi nuovamente in un'ondata di vendite. In questo momento abbiamo una fase di sostanziale consolidamento, ma è normale se consideriamo l'importanza dei dati in arrivo. Oggi verranno pubblicate nuovamente le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali degli Stati Uniti e dopo 3,28 milioni della scorsa settimana il numero dovrebbe crescere ulteriormente.

La reazione del mercato a qualsiasi sorpresa negativa potrebbe essere la chiave per le prossime sessioni. Quando i mercati vendono su cattive notizie è perché c'è la sensazione che il peggio sia ancora dietro l'angolo. Poi, ovviamente, domani sarà ancora più importante osservare i numeri delle buste paga non agricole.

Il grande movimento odierno è rappresentato dal notevole rimbalzo del prezzo del petrolio: oltre il 10%, ora ridotto della metà. Movimento dettato probabilmente dai commenti di Donald Trump il quale ha dichiarato di ritenere possibile una sorta di accordo tra Arabia Saudita e Russia nel corso della prossima settimana. Anche il presidente russo Putin ha affermato che dovrebbe essere trovata una soluzione. Ovviamente il movimento del petrolio sta innescando il rimbalzo anche delle valute legate alle materie prime (CAD, NZD, AUD).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche