FRANCHI UMBERTO MARMI +7%. Festeggia i conti. Attesi nuovi top

 | 03.11.2021 11:33

Franchi Umberto Marmi (MI:FUMA), leader nel distretto del marmo di Carrara e attiva nella lavorazione e commercializzazione di blocchi e lastre di marmo, si distingue anche oggi in una seduta tiepida: ora guadagna il 7% a 11 euro. In 3 sedute è salita del 17% circa.

Fum ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi pari a 47,7 milioni di Euro, in crescita del +33% rispetto ai 35,9 milioni conseguiti nello stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite in Cina hanno visto un incremento del +137% su base annua, raggiungendo 14,5 milioni di Euro, pari al 30% del totale vendite del periodo, anche grazie all’effetto della fiera di Xiamen. Le vendite hanno superato anche i livelli dello stesso periodo del 2019 (13,2 milioni di Euro con incremento del 10%) pre pandemia. Le vendite sul mercato Italiano, al 30 settembre 2021, sono cresciute del +12%, rispetto ai primi nove mesi del 2020, raggiungendo i 18,4 milioni di Euro, pari al 39% del totale ricavi. Nel corso del terzo trimestre 2021 le vendite sono state pari a 14,3 milioni di Euro, in progresso del +42% su base annua, grazie all’incremento conseguito in Cina (+330% rispetto allo stesso trimestre del 2020) e negli Stati Uniti (+55% rispetto al terzo trimestre 2020). La crescita si conferma anche rispetto alle vendite del terzo trimestre 2019 (+9%). Fra i principali prodotti venduti, Calacatta e Statuario hanno contribuito per oltre il 53% delle vendite totali mantenendosi su livelli di marginalità molto elevata.

Il consenso raccolto da Bloomberg è composto da 5 uffici studi: tutti consigliano l'acquisto del titolo con un prezzo obiettivo medio a 12,75 euro (13 euro è il più alto, 10,4 euro il più basso).

Il marmo di Carrara, il più costoso al mondo, ha diverse destinazioni, case di lusso, hotel, negozi e monumenti, ed è un prodotto iconico. I manufatti finali ricavati dal marmo sono destinati ad una fascia di consumatori alto-spendenti. Franchi Umberto Marmi opera a livello nazionale e internazionale ed è sbarcato in Borsa il 2020. Franchi Umberto Marmi estrae il marmo in blocchi dalle cave, che sono di sua proprietà diretta o indiretta (in quest’ultimo caso, sono possedute da società partecipate o azionisti della stessa FUM). Questo fatto garantisce un accesso privilegiato alle cave. La fase successiva è quella della lavorazione in lastre e della vendita. Per la commercializzazione, la società si avvale di uno showroom di 47.000 mq, che consente a Fum di esporre il prodotto e di averne sempre un’ampia disponibilità. I clienti sono soprattutto da rivenditori attivi sul nazionale e internazionale, come Daltile, Antolini, Marmoles Arca, Ciot. Fum punta a crescere in mercati ad alta potenzialità, come Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Vietnam, Indonesia, Francia, e Corea del Sud.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Opinione grafica degli analisti di Websim-Intermonte

Premettiamo che la serie storica dei prezzi parte solo dal 2018 (anno della quotazione) e ciò limita le potenzialità previsive dell'analisi Tecnica. Graficamente, si osserva che i prezzi hanno costruito nel corso di diversi trimestri un modello rialzista all'interno degli estremi 6,8 euro, minimi assoluti, e i top di periodo in zona 10 euro: utilizzando le proiezioni di Fibonacci, i massimi assoluti segnati a settembre a 11,7 euro rappresentano soltanto dei target preliminari (area 50%-61,8% di Fibonacci), mentre zona 13 euro sarebbe il target "fisiologico" (100% di Fibonacci). La netta reazione dai forti supporti in zona 9,2 euro avvalora la nostra tesi.

L'analisi Tecnica di Websim non segue costantemente il titolo con scheda tecnica, ma ne ha suggerito l'acquisto in precedenza (l'ultima volta la scorsa settimana) e lo ribadisce ora.