Da Kuala Lumpur all’Oklahoma la carneficina del greggio potrebbe risparmiare pochi

 | 10.03.2020 15:58

Il nuovo partito al governo in Malesia ha annunciato da poco il gabinetto e potrebbe già ritrovarsi con un voto di sfiducia entro due mesi. Ma il Primo Ministro Muhyiddin Yassin ha problemi peggiori a cui pensare: il tonfo annuale del 45% del prezzo del greggio che prospetta seri problemi finanziari per la nazione di 32 milioni di abitanti.

Dalle scintillanti torri gemelle da 88 piani nella parte centrale di Kuala Lumpur, dove ha sede la compagnia petrolifera nazionale malese Petronas, al centro di Oklahoma City dove si trova il principale trivellatore di scisto americano, Continental Resources (NYSE: ) registra -44,7%.

Alcune compagnie hanno immediatamente annunciato riduzioni delle spese, subito in vigore, per ridurre le spese in conto capitale.

Diamondback Energy ha ridotto la sua attività da 9 a 6 squadre di completamento, eliminandone due in più del previsto. Il produttore di scisto ha dichiarato che taglierà anche le spese in conto capitale, sebbene non abbia specificato la cifra.

Parsley Energy ha reso noto di aver ridotto le previsioni sui flussi di cassa disponibili 2020 ad almeno 85 milioni di dollari, dalla stima precedente di almeno 200 milioni ed ha annunciato anche un rallentamento dell’attività generale.

EOG Resources intende anche diminuire le spese per proteggere i ritorni per il dividendo dei suoi azionisti e rilascerà i dettagli in seguito.

“Alcuni produttori di scisto si riprenderanno da tutto questo e qualcuno potrebbe anche finire per conquistare maggiore partecipazione di mercato”, afferma Fred Kempe, amministratore delegato e presidente dell’Atlantic Council, con sede a Washington.

“Ma tutti perderanno entrate. È quanto ha dimostrato ciascuna di queste guerre del prezzo del greggio. Si può conquistare partecipazione di mercato, ma si perderà di più sul fronte dei ricavi nel tempo”.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche