FTSE MIB, proseguono i rimpalli…

 | 28.06.2017 19:37

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a settembre 2017 chiude a 20984 punti, in guadagno del +1.26 %.

Al momento si collocano in terreno positivo 32 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (UniCredit SpA (MI:CRDI)) con un guadagno del +4.07%, al peggiore (Yoox Net-A-Porter Group SpA (MI:YNAP) ), che perde il -2.47%.

Analisi e Commento:

Si sapeva che i tori erano lì, dietro ad ogni angolo, pronti ad intervenire e scatenare un orgia di acquisti contro ogni previsione e oggi, rompendo gli ultimi indugi, hanno fatto la loro (sorprendente?) sortita. Beh, sorprendente non direi proprio…che il setup conservasse una carica rialzista era già evidente da qualche seduta, seppur in un andamento lateral-ribassista. Ma del resto, non è proprio questo il più classico dei modi, per i compratori, di sorprendere i venditori? Non è forse proprio grazie a questi improvvisi ed inaspettati movimenti che si può far strage di posizioni ribassiste? Quindi c’è poco da stupirsi. Ora le carte sono state rimescolate per l’ennesima volta e tutto viene rimesso in discussione…ma niente, ancora, realmente definito. Rimaniamo in evidente e randomica lateralità: non esiste un setup rialzista come neppure ribassista, siamo nel limbo...e sembra che ci rimarremo ancora per un certo periodo. Il suggerimento, così perdurando la situazione, è quello di operare solo sugli estremi del range, nel momento in cui è più probabile che avvenga una variazione del movimento principale di brevissimo o di breve. Guardare alle estremità e entrare solo nella loro prossimità, con stop contenuti. Già da domani, magari dopo veloce up di 2 o 3 figure, si potrebbe assistere a nuova inversione ribassista. Il range attuale è identificabile - sul contratto future scadenza settembre - fra 21410 (max) e 20380 (min.); una stabile violazione di uno di questi due valori è ora necessaria per poter rivedere affermata una certa direzionalità.
Oggi discreta seduta su Telegram; 1 operazione d’acquisto chiusa a target su future FTSE MIB. Il Servizio è gratuito per i lettori di Investing.com, unitevi al canale. Buonasera. Francesco Lamanna