FTSE MIB Future 1216, mercato rigidamente presidiato dai compratori

 | 19.10.2016 18:41

Investing.com – Il contratto FTSE MIB Future, con scadenza a dicembre 2016, chiude la seduta odierna a 17.000 punti, in guadagno del +0.64%, a fine seduta si collocano in terreno positivo 29 titoli su 40, con un range di variazione che va dal peggiore (Exor (MI:EXOR)) con una perdita del -0.91%, al migliore ( Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (MI:BMPS) ), che guadagna il +7.16%.

Analisi:
Un vero e proprio “pattugliamento” è in corso da parte dei compratori che non consentono a nessuno di operare al ribasso, prontamente contrastando e respingendo qualsiasi tentativo di vendita; non solo, ma ciò avviene ad ogni minimo accenno di cedimento, particolare che indica con un’alta percentuale di probabilità che:
1. L’attuale movimento rialzista , in quella che sarà la sua estensione totale, prima di pervenire ad una correzione, è impostato per una proiezione up da realizzarsi in una presumibile serie di 3 o 5 impulsi ( dei quali sono avvenuti, per ora, i primi 3)
2. Una volta esauritosi, questo rally costituirà un unico ed intero movimento rialzista

Ciò è rilevante ai fini della nostra attività operativa in quanto costituirà un punto preciso punto di riferimento per stabilire le nostre strategie di ingaggio con il mercato.
L’up, almeno per ora, non si discute e una correzione down non sembra essere consentita dallo stretto controllo esercitato sulle quotazioni dai Big Buyer, la probabilità di una improvvisa anche se limitata correzione ribassista, comunque, non è affatto da escludersi e costituirebbe, con buona probabilità, una occasione per ricaricare i long, estromettendo, al tempo stesso, una buona parte dei trader retail che si sono posizionati long e che hanno inserito stop loss di protezione poco sotto il valore di 16.825 punti. Noi, come d’abitudine, non abbiamo fretta d’entrare a mercato e lo faremo solo alle nostre condizioni che, presumibilmente, saranno le più favorevoli e meno rischiose per noi. Venderemo ma solo molto più in alto di dove ci troviamo attualmente. Il primo segnale operativo gratuito è stato inviato, a chi l’ha richiesto, nella notte di ieri. Francesco Lamanna