FTSE MIB pronti a chiudere lo short e portare a casa il massimo profitto

 | 25.02.2013 10:45

Per la settimana in corso dovremo essere vigile e scattanti come il gatto che è pronto a prendere il topo.

Noi dovremo essere pronti a chiudere lo short e portare a casa il massimo profitto nel caso il mercato voglia tornare a spingere verso l’alto.
Il future sull’indice Italiano FTSE Mib dai primi di febbraio, pur avendo un’impostazione ribassista è comunque rimasto in una fascia di prezzo ben delineata che potremmo identificare tra i 16800 e i 16400 punti.

Poi la scorsa settimana è finalmente sceso al di sotto dei 16400 andando a toccare nuovi minimi, ma per il prossimo futuro potremmo assistere ad un rialzo dei prezzi.

Per evitare di farci influenzare dalle informazioni che giungeranno nei prossimi giorni, proteggeremo al meglio la posizione ribassista aperta a 17000 punti, mettndo uno stop profit in area 16700/600 punti.


Analisi Mensile
Se analizziamo il movimento dell’ultimo anno, considerando l’ultimo semestre, è facile intuire che la tendenza del mercato ha un’impronta rialzista.

Questa constatazione è importante perché non bisogna mai dimenticare la tendenza principale del mercato sul quale si intende operare, sopratutto alla luce del fatto che noi siamo andati contro corrente aprendo operazioni ribassiste (di cui una è stata già chiusa in guadagno ed una seconda è ancora aperta) semplicemente perché volevamo approfittare del ritracciamento che ci sarebbe stato e che avevamo previsto grazie alle nostre analisi.

Ora però siamo ancora ribassisti con un mercato americano (del quale subiamo una forte influenza) che sembra non voler scendere e anzi, pare intenzionato a toccare nuovi massimi.

In oltre è stata testata la parte superiore della fascia chiamata supporto di lungo termine 16300 – 12300 (area grigia sul grafico) che potrebbe fungere da supporto alla discesa ed anche per questo motivo consigliamo di proteggere le posizioni abbassando notevolmente il trailing stop per portare a casa il massimo profitto possibile.

Grafico Mensile