Ftse Mib: quell’accattivante desiderio Long

 | 18.11.2020 13:10

Scrivevo proprio nell’ultimo articolo di un pullback che avrebbe potuto avere buone ambizioni e del “pericolo”, per chi avesse una posizione short, di assistere ad un ennesimo strappo rialzista del FTSE MIB in fascia 21-22000 e del Nasdaq 100 verso area 14000 (con eventuale supermax a 15000).

E cosi, parecchi titoli hanno messo a segno recuperi straordinari in brevissimo tempo (da 30-50%) e, ciò nonostante, potrebbero fare ancora molto nei mesi a venire.

Sembra si voglia mettere nel “cassetto del dimenticatoio” qualsivoglia pericolo “scommettendo” che un nuovo boom economico sia alle porte riportando così i multipli aziendali “in ordine”

E allora due domande:

1) Dovre andrà il FTSE MIB? E’ probabile che nonostante molte azioni possano godere di ulteriori ottime performance, l’indice possa avere una max estensione in area 22500 con supporto fascia 20.5-20400 punti.
Il cedimento del supporto potrebbe invece innescare un ritorno in area 18500

2) E il Nasdaq? Dovremmo essere ormai vicini ad un ampio storno e le potenzialità di ulteriori salite, di lungo periodo, non dovrebbero essere eclatanti (15-20% max).

CONCLUSIONI ED OPERATIVITA’

FTSE MIB - Dopo aver chiuso lo short a target ed attuato lo Stop & Reverse Long (chiuso a target anche quello), il 3 novembre è stata ri-attuata la strategia Stop & Reverse con entrata Short a 18800.

Stamattina si è provveduto a raddoppiare posizione Short (21600) portando pmc a 20200 (meno 7% circa) -ETC x3 (ora pmc 2.77 e meno 21% circa).

Il poderoso recupero cambia il nostro target che diventa area 18500. In caso positivo tale area, attualmente, rappresenterebbe certamente un punto iniziale di accumulo Long.

Fiat Chrysler Automobiles NV (MI:FCHA) - 2 posizioni Short con pmc 8.92 (ora –40% circa). Non si è provveduto a chiudere in Stop Loss, ma si chiuderà tassativamente a 13.10.

Prysmian SpA (MI:PRY) (MI:PRY) – Triplicato in mattinata posizione Short a 26.80 (ora pmc 23.50).

NASDAQ 100 – Short con 1 posizione al prezzo di 11200 (ora -7% circa) – ETCx3 a 95.00 (ora meno 22% circa). Primo target area 10000 punti (70% pox). Secondo target fascia 8000-7500 (55% pox). Raddoppiare posizione in caso di allunghi in area/fascia 14-15000 punti.

RUBRICA “INVESTIMENTO A TEMPO DETERMINATO”

Autogrill SpA (MI:AGL) Long da 3.34 - Operazione chiusa a target (per articolo 3.70, +10.77%) in 18gg (lunedì 9 Novembre) non considerando che quel giorno la performance del titolo è stata del 34.70% con prezzo massimo a 4.64.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche