FTSE-MIB una "resistenza" eroica; GOLD pronto a riprovare allungo verso i 2500

 | 26.05.2022 12:03

Dando una veloce occhiata ai maggiori indici principali si nota che i Paesi Mediterranei (Italia esclusa) stanno ottenendo le migliori performance in assoluto! Infatti, se da inizio 2022 il Nasdaq ha perso un 26%, il FTSE China il 16% e il Dow l’ 11%, il PSE20 portoghese sta facendo segnare un brillantissimo +12%. lIBEX spagnolo e ASE greco sono quasi invariati ma fanno meglio di Francia e Germania che segnano un meno 11%. I britannici della Brexit sono a +2%.

E l’Italia? L’indice meneghino é ex-aequo con quello tedesco e dei “cugini” francesi. E visto i fondamentali del nostro Paese potremmo probabilmente anche considerarlo un successo (comparandolo anche con USA e Cina)

Seppur l’intenzione era quella di re-triplicare l’esposizione Short sull’indice in caso di discese sotto i 23800 (la “prima” entrata era stata chiusa in leggero gain del 4%, ETCx3 +12%) le continue mosse e contromosse del Grande Capo abbinate ad indicatori tecnici “contrarian” hanno fatto propendere per il non incrementare; cosa che faremo invece o in caso di risalite in fascia 25500-26500 oppure, questa volta si, alla rottura dei 23800 (entrata maggiorata del 30%).

Oggi si è provveduto ad entrare short anche su TENARIS (BIT:TENR) al prezzo di 15.60. Nessuno stop loss

L’oro, dopo lo storno avvenuto dai massimi di inzio Marzo, ha perso circa un 11% e si trova ora nella possibilità di poter riprendere la corsa con target 2500. Avendo ipotizzato che lo storno avrebbe potuto essere ampio avevamo chiuso la posizione con un +11,5% (ETCx3 +37%). Ora, nonostante la quotazione potrebbe correggere ancora leggermente, si è provveduto a rientrare al prezzo di 1843 (ETCx3 33.00). Stop Loss tassativo 1740

Da evidenziare che lo spread BTP/Bund si trova attualmente a 195 punti, ovvero sui massimi y/y

Altre posizioni in essere:

Prysmian (BIT:PRY) short con 3 posizioni e pmc 23.50 (meno 21% circa)

Nasdaq short con 2 posizioni e pmc a 12400 (+ 3.50% circa – ETCx3 meno 42% circa per effetto temporale)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche