Future FTSE MIB, attenti ora a quella resistenza (su Indice)…

 | 26.04.2017 19:47

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2017 chiude oggi a 20.440 punti, in contrazione del -0.21 %.
Al momento si collocano in terreno positivo 18 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Fiat Chrysler Automobiles NV (MI:FCHA)) con un guadagno del +9.33%, al peggiore (Banco Bpm (MI:BAMI)), che cede del -2.01%.

Analisi:
una seduta piuttosto incolore, quella odierna, durante la quale, la quotazione del contratto Future FTSE MIB, non è riuscita ad esprimere alcuna direzionalità: i movimenti odierni, nonostante i rilevanti volumi, si sono trascinati ad un ritmo molto lento e in direzioni speculari, senza lasciare sul campo una impronta direzionale chiara. Le prospettive per le prossime sedute, in alternativa, possono essere, o il veloce raggiungimento del target di fase a 20660 punti o più, per poi ripiegare, oppure, un down correttivo, anche piuttosto profondo (visto il gigantesco rally precedente), per poi riprendere la via del rialzo, sempre con obiettivo di target come pocanzi specificato. Per logica e considerata la vicinanza del target al livello di prezzo attuale, la prima ipotesi appare come la più probabile ma ciò, ovviamente, non esclude affatto la possibilità che, invece, prima il mercato corregga il veloce ed imponente rally che sin qui l’ha portato, e poi raggiunga quel target. Siamo inoltre vicini ad un livello di importante resistenza calcolata però sull’Indice e non sul Future. Sul contratto Future non vedo un aggancio valido al momento…si sale continuamente, con forti “strappi” e apparentemente senza un obiettivo preciso; per questo motivo è complicato poter fare ipotesi credibili, riguardo un potenziale punto di seria resistenza a breve. Siccome tuttavia l’indice da cui deriva il contratto Future, rende disponibili dati di lungo periodo, ecco che andremo a sfruttare quello, per entrare operativamente, proprio sul Future. Quindi ora, secondo il mio parere, l’attenzione va indirizzata verso l’indice FTSE MIB 40 puro (ha chiuso oggi a 20836 punti). Se la quotazione dell’Indice raggiungesse l’area intorno ai 21145 punti (50/100 punti +/-) incontrerebbe una forte resistenza di medio periodo, la quale potrebbe provocare una momentanea o prolungata inversione di tendenza. Nel caso l’ipotesi si concretizzasse, contemporaneamente si potrebbe operare in vendita sul contratto Future, a qualsiasi valore lo stesso si trovasse in quel momento. Quindi, sguardo all’Indice e mouse puntato sul Future, operando in contemporanea. Chi desidera ricevere i segnali settimanali di lungo periodo gratuiti, può chiederli mandando “richiedo” al mio indirizzo email personale, reperibile sul mio profilo qui sul sito Investing.com al seguente indirizzo: http://it.investing.com/members/2919 (copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser). Questi utili e gratuiti servizi sono offerti esclusivamente ai lettori del sito italiano di Investing.com, fatelo conoscere ai vostri amici, invitandoli a visitare e registrarsi sul sito it.investing.com, i lettori del sito Investing.com, beneficiano sempre di servizi utili e totalmente gratuiti. Buonasera. Francesco Lamanna

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora