Future FTSE MIB, oggi premia l'audacia

 | 18.05.2016 18:14

Investing.com – Il future FTSE MIB con scadenza a Giugno 2016, chiude la seduta odierna a 17.107 punti, in perdita del -1.62%, a fine seduta si collocano in terreno positivo 3 titolo su 40, con un range di variazione che va dal peggiore (FCA (MI:FCHA)) con una perdita del -6.67%, al migliore (Mediaset Spa (MI:MS)), che guadagna il +3.02%.

Analisi:
Confermata, almeno per il momento, l’ipotesi della “sfacciata pulizia” ribassista di stampo comportamentale qui ieri enunciata: oggi il future FTSE MIB ha recuperato piuttosto facilmente il livello di target rialzista ipotizzato a 17.300 punti, superandolo anche più volte nel momento di lateralità subentrato al rally e chiudendo infine la seduta al di sopra di quel livello (17.342 punti). Nonostante ciò è onestamente da dire che parlare dell’inizio di un nuovo rally appare ancora decisamente prematuro. Ma l’ipotesi noi qui l’abbiamo già fatta ed a chiare lettere, ci serve ora una esplicita conferma da parte del mercato. Quello visto oggi potrebbe certamente essere l’inizio di un nuovo rally, anche di medio periodo, così come potrebbe, invece, essere un semplice ritracciamento up, in vista della ripresa del down, nulla è ancora certo. Quello che invece è certo, è che abbiamo, nel contempo, chiuso a 17.300 punti, l’operazione d’acquisto estemporanea, aperta ieri a 17.100 punti (+200 ticks). L’allungo sembra voler proseguire e una nuova posizione long potrebbe essere impostata su eventuale storno ribassista, ma sempre con importi contenuti e stop loss adeguati. Non fornirò qui stasera altri valori operativi in quanto mi dovrò assentare, interrompendo l’aggiornamento di questa rubrica, sino al prossimo lunedì. Buon week end. Francesco Lamanna

Chi gradisce questa analisi di fine giornata che viene qui regolarmente pubblicata, è gentilmente invitato a cliccare sul tasto "segui", manifestando, in tal modo, il suo gradimento.

AVVISO: Questa rivista quotidiana subirà una interruzione durante i giorni in cui si svolgerà la Fiera IT di Rimini ( 19 e 20 maggio ).