Future FTSE MIB, grande e ancora incerto laterale

 | 13.06.2017 19:56

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a settembre 2017 chiude oggi a 20972 punti, in guadagno del +0.59 %, una seduta iniziata in rally convinto ma proseguita e chiusasi nell’incertezza.

Dopo l’ottimo spunto tecnico di apertura l’andamento ha perso la sua verve, rimanendo confinato in movimenti non direzionali..

In chiusura si collocano in positivo 32 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Unione di Banche Italiane SpA (MI:UBI)) che guadagna il +3.44%, al peggiore (Saipem SpA (MI:SPMI)), che cede il -0.99%.

Analisi e Commento:
ottima apertura, tecnica, precisa, ben intonata, reattiva…insomma, gran bell’apertura, quella odierna, che lasciava ben sperare per un’ottima prosecuzione e invece…tutto si è spento in un trading lateral discendente, che non è neppure stato sufficiente a eseguire un ordine pendente d’acquisto, posizionato poco sotto il minimo raggiunto; insomma una vera disdetta. Quanto visto oggi restituisce l’impressione di una certa debolezza, che poco invoglia a comprare se non a livelli più bassi dell’attuale. Questo è il motivo per il quale è necessario, quantomeno per prudenza, riposizionarsi, spostandosi a sud rispetto al range odierno. Sarà probabilmente un nuovo rally a caratterizzare i prossimi movimenti, ma per ora manca la spinta necessaria affinché ciò possa realizzarsi: i tentennamenti odierni visti sul massimo in area 21160, invitano alla analisi critica e obiettiva del setup attuale, evitando di lasciarsi coinvolgere in facili ottimismi. Gli scricchiolii provenienti dai listini di oltre oceano, particolarmente dall’area tecnologica, evidentemente non lasciano tranquilli gli operatori sulla possibilità di nuovi facili rally. L’area spartiacque si identifica ora nel livello di 21160 punti ed una sua stabile violazione rialzista è necessaria per poter arguire di essere orientati verso il successivo punto d’arrivo up, posto ora a 21435 punti circa. Sul versante ribassista, viceversa, incontriamo come prossimi punti d’arrivo, in successione, i valori di 20975, 20810 e 20565 punti. Quest’ultimo valore, già testato due volte dal 30 maggio scorso, se violato con convinzione al ribasso, aprirebbe la strada ad un nuovo test del successivo livello di 20480, costituente, per ora, solido punto di supporto di fase. La chiusura odierna, ponendosi in un’area neutrale, non ha restituito chiara intonazione di alcun tipo. Come di consueto, anche domani affronteremo l’attività intraday dal canale Telegram dei segnali gratuiti in tempo reale, tramite il quale, oggi, causa limitata volatilità non abbiamo eseguito operazione degne di nota. Siamo per ora flat. Buonasera. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora