Future FTSE MIB, il nuovo contratto testa il primo supporto

 | 12.06.2017 20:00

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a settembre 2017 chiude oggi a 20848 punti, in perdita del -0.88 %, una seduta consumatasi in un trading lateral discendente.

Pochi, oggi, gli spunti operativi agilmente sfruttabili.

In chiusura si collocano in positivo 10 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Saipem (MI:SPMI)) che guadagna il +5.23%, al peggiore (STM (MI:STM)), che cede il -9.19%.

Analisi:
oggi trading laterale con tendenza ribassista che ha riportato la quotazione del contratto future ormai in scadenza, così come quella del nuovo contratto scadente a settembre sino sul primo supporto, violato poi brevemente al ribasso, per chiudere, infine, poco sopra il livello tecnico. Il nuovo contratto, con scadenza settembre 2017, chiude oggi ad una figura circa più in basso (20848) rispetto al contratto scadente a giugno (20935 punti). Scarsa la pubblicazione di news che avrebbero potuto “smuovere” maggiormente il mercato. Da un punto di vista tecnico, a difesa della quotazione, rimane in piedi l’importante supporto stabilito a 20485 punti. A tal proposito è necessario rilevare che il livello di supporto non coincide con l’effettivo supporto tecnico di fase, il quale si trova decisamente più in basso. La inevitabile desunzione tecnica che si può trarre da questo setup, è che, se i 22480 punti “terranno”, allora è presumibile una decisa ripresa del rally con obiettivo poco oltre i 22000 punti. Diversamente il down potrebbe raggiungere il livello che considero “naturale” di ritracciamento di fase, che è attualmente situato, sul contratto con scadenza giugno, a 20200 e 19825 punti in estensione. Da domani inizierò a commentare i movimenti del nuovo contratto. Il mercato ha oggi raggiunto un primo valore di supporto, sul quale, tuttavia, la reazione, almeno per il momento, rimane piuttosto tiepida. Come di consueto, anche domani affronteremo l’attività intraday dal canale Telegram dei segnali gratuiti in tempo reale, tramite il quale, oggi, causa la scarsa volatilità non abbiamo eseguito operazione degne di nota. Siamo per ora flat. Buonasera. Francesco Lamanna.