Future FTSE MIB, la forza tranquilla delle “mani forti”

 | 25.07.2017 19:55

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a settembre 2017 alle ore 17:50 di oggi quota a 21440 punti, in guadagno del +0.72%, la seduta odierna è stata caratterizzata da un vivace up, con relativo, seppur contenuto, ennesimo nuovo massimo, torna oggi il segno negativo, dopo breve assenza, davanti al rendimento dei BTP con scadenza a 2 anni.
In chiusura di seduta, si collocano in terreno positivo 24 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Leonardo SpA (MI:LDOF)) che guadagna il +3.40%, al peggiore (Buzzi Unicem (MI:BZU)), che cede il -1.45%.

Analisi e commento:

ennesimo nuovo rally del contratto Future sul nostro indice, che si è spinto in up sino a stabilire un leggero nuovo massimo, il movimento è di quelli alimentati e sostenuti dalle cosiddette “mani forti”…da operatori che non hanno alcuna fretta, sapendo bene di poter influenzare il mercato con il loro peso. Praticamente non c’è down che non venga recuperato a colpi di massicci acquisti, riprendendo un rally che sembra ormai orientato a voler raggiungere, senza alcuna fretta e con la massima tranquillità, i 21950/22000 punti. Appare esercizio del tutto inutile pensare che si possa scendere, il mercato è rigidamente controllato da operatori dai grandi mezzi che intendono sostenerlo senza se e senza ma, come qui già in precedenza argomentato. Da un punto di vista tecnico, fermo restando un supporto di periodo posto a 20470 punti, sembra non rimanere da far altro che posizionarsi lunghi, ad ogni cedimento che si verificasse. Per poter pensare ad un reversal ribassista, sarebbe necessaria la violazione costante di quell’importante supporto di fase. I principali supporti che incontreremmo, in caso di eventuale correzione ribassista, sempre possibile, si trovano ora, in successione, all’incirca sui 21200, 21000 e 20800 punti, lì concentreremo la nostra attenzione, nel caso di storno down, per ricaricare i long. Abbiamo oggi, come di consueto, affrontato l’attività intraday dal canale Telegram dei segnali gratuiti in tempo reale, tramite il quale, abbiamo chiuso in stop loss una operazione short su future ftse mib, sintonizzatevi, il servizio è gratuito per i lettori di Investing. Buonasera. Francesco Lamanna.