Future FTSE MIB, oggi orsi s’incontravano ad ogni piè sospinto…

 | 14.06.2017 19:34

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a settembre 2017 chiude oggi a 20911 punti, in perdita del -0.29 %, una seduta iniziata con un tentativo di rally, proseguita nell’incertezza e conclusasi con un vistoso cedimento.

I dati americani negativi rispetto alle previsioni, hanno provocato una improvvisa gelata, i dubbi sulla sostenibilità dell'attuale rally si ripropongono con sempre maggior frequenza, fondati o meno, che siano.

In chiusura si collocano in positivo 14 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (UBI (MI:UBI)) che guadagna il +2.75%, al peggiore (Buzzi Unicem (MI:BZU)), che cede il -3.38%.

Analisi:
il nuovo tentativo rialzista odierno, reiterato più volte, ma senza forza alcuna, ha infine ceduto il posto ad un sell off massivo. La presenza degli orsi, oggi, si incontrava ad ogni piè sospinto, ed il loro intervento si è intensificato durante tutto l'arco della seduta. Le vendite hanno sbarrato il passo ai compratori, dapprima timidamente poi, via via, in modo sempre più deciso e infine in modo perentorio, imponendosi definitivamente sul mercato. Siamo ora praticamente ritornati sul primo livello di supporto di questa sempre più convulsa fase che ha la sua base rialzista saldamente piazzata sul valore di 20480 punti. Perdurando l’attuale momento di incertezza, proprio con quel valore sembra che si dovrà tornare a fare i conti, se non, addirittura,con un suo inferiore. Una ripresa del rally richiede ora un determinato intervento dei tori, in assenza del quale il declino potrebbe prendere il sopravvento per il medio periodo. Acquisti che riescano a fare piazza pulita delle attuali titubanze, sono ora più che mai necessari, a difesa e sostegno della tesi rialzista. Da un punto di vista squisitamente tecnico incontreremo i prossimi supporti verso i valori di 20.830, 20720, 20550 e per finire, sui rilevanti 20480 punti. L'unica vera nota positiva di fine giornata è stato il rimbalzo avvenuto in after hours, il quale ha fatto passare la quotazione dal minimo di 20840 a quello di chiusura di 20911 punti; una forma di reazione che potrebbe indicare una certa volontà di ripresa, vedremo alla riapertura di domani se la reazione prenderà corpo o meno. Come di consueto, anche domani affronteremo l’attività intraday dal canale Telegram dei segnali gratuiti in tempo reale, tramite il quale, oggi, causa limitata volatilità non abbiamo eseguito operazione degne di nota. Siamo per ora flat. Buonasera. Francesco Lamanna.