Future FTSE MIB, prova di nervi per tori…forse…

 | 28.07.2017 18:04

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a settembre 2017 alle ore 17:50 di oggi quota a 21414 punti, in perdita del -0.98%, la seduta odierna è stata caratterizzata da una lenta e contrastata discesa conclusasi con un tentativo di reazione up ancora poco significativo.

In chiusura di seduta, si collocano in terreno positivo 7 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Saipem (MI:SPMI)) che guadagna il +1.52%, al peggiore (Luxottica (MI:LUX)), che cede il -3.62%.

Analisi e commento:

oggi un piccolo cedimento, forse tecnico, forse dovuto alla scarsa volatilità, forse all’assenza degli operatori importanti...forse. Le ipotesi sono diverse ma tutte dotate di una loro credibilità. Ciò che alla fine rimane, è una chiusura in perdita che, ancora, non preoccupa proprio nessuno. Le quotazioni sono, tutto sommato, stabili e questi movimenti correttivi, soprattutto nelle sedute di chiusura d’ottava, sono abbastanza frequenti, forse. In realtà, da un punto di vista “tecnico” quella vista oggi, è una discesa neppure sufficiente ad essere definita come “correzione” si è trattato, infatti, di un semplice pull back tecnico, molto contenuto, e poco rilevante, forse. Perché tutti questi “forse”? beh, semplicemente in quanto i dubbi che il mercato sia già salito in modo del tutto sproporzionato rispetto alla realtà, in taluni, non si sono mai sopiti e anzi, accompagnano costantemente i più scettici, riproponendosi in modo prepotente ad ogni minimo accenno di debolezza. L’impostazione del mercato ed il sentiment che lo governa, comunque, rimangono certamente positivi ed un allungo rialzista, nel breve, è ancora favorito. Invariati, rimangono i supporti di fase sui 21200, 21000 e 20800 punti. È evidente, tuttavia, che il rischio dell’avvio di una correzione al ribasso delle quotazioni rimane nell’aria nonostante l’ostentazione di forza del mercato. La scarsa volatilità odierna ha offerto pochi spunti operativi, e per questo motivo, abbiamo eseguito solo una operazione, ancora aperta, tramite le indicazioni del canale Telegram. Ma si sa, non abbiamo fretta di fare trading, preferiamo farlo bene, piuttosto che farne molto. Tutto è rimandato alla prossima settimana. Per ora vi auguro un buon week end. Francesco Lamanna.