Future FTSE MIB, sarà prima resistenza o supporto?

 | 27.04.2017 19:34

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2017 chiude oggi a 20.287 punti, in contrazione del -0.99 %.

Al momento si collocano in terreno positivo 15 titoli su 39, con un range di variazione che va dal migliore (Atlantia (MI:ATL)) con un guadagno del +2.27%, al peggiore (Tenaris (MI:TENR)), che cede del -5.51%.

Analisi:
un discreto movimento ribassista ha caratterizzato la seduta odierna, per quanto riguarda il contratto Future FTSE MIB. Un up & down ripetuto, sfociato infine in una contrazione totale di circa l’1%. Il setup attuale, essendosi generato sulla base di un gap di dimensioni storiche, presenta più di una difficoltà d’interpretazione e l’operatività, anche se attentamente calibrata, rimane soggetta ad un alto grado di rischio. In siffatte condizioni, ferme restando sia l’analisi che le indicazioni qui ieri postate in chiusura di seduta, riguardo l’eventuale raggiungimento di area di resistenza da parte dell'indice, si può ora aggiungere che, viceversa, eventuali discese della quotazione del contratto Future su valori compresi fra 20160 e 20000 punti, proporrebbero condizioni favorevoli al ritorno degli acquisti con target a 20660/710 punti e stop loss sotto 19940 punti. A causa del grande gap di apertura d’ottava, tuttavia, non si può escludere a priori un improvviso aumento della volatilità con ritorno della quotazione verso valori compresi fra 19775 e 19525 punti; questa è la grande incognita che rimane sul campo, che rende particolarmente rischiosa la fase attuale. I volumi rimangono sostenuti a conferma di una vivace attività di scambio, particolarmente combattuta. Il suggerimento è quello di operare con target e stop loss contenuti, per non cadere preda di eventuali improvvisi flash di volatilità. Tramite segnali rilasciati via canale Telegram, non è stata eseguita oggi alcuna operazione, ma solo sfiorato un primo valore d’entrata. Chi desidera ricevere i segnali settimanali di lungo periodo gratuiti, può chiederli mandando “richiedo” al mio indirizzo email personale, reperibile sul mio profilo qui sul sito Investing.com al seguente indirizzo: http://it.investing.com/members/2919 (copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser). Questi utili e gratuiti servizi sono offerti esclusivamente ai lettori del sito italiano di Investing.com, fatelo conoscere ai vostri amici, invitandoli a visitare e registrarsi sul sito it.investing.com, i lettori del sito Investing.com, beneficiano sempre di servizi utili e totalmente gratuiti. Buonasera. Francesco Lamanna