Future FTSE MIB, si profila qualche elemento di “stanchezza”

 | 18.07.2017 20:34

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a settembre 2017 alle ore 18.30 di oggi quota a 21296 punti, in perdita del -0.67%, la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento di riposizionamento in lieve ribasso.

In chiusura di seduta, si collocano in terreno positivo 6 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Atlantia (MI:ATL)) che guadagna il +1.48%, al peggiore (Banca Popolare dell’Emilia Romagna (MI:EMII)), che cede il -3.25%.

Analisi e commento:
oggi si è vista una certa “stanchezza”, nelle escursioni della quotazione dell’indice meneghino. Da un punto di vista tecnico, almeno per il momento, più che di un movimento realmente ribassista, appare corretto parlare di una volontà di semplice riposizionamento su valori di “alleggerimento”. L’importante, ora, sarà verificare il comportamento che verrà tenuto dal mercato una volta eventualmente eseguita una reale correzione ribassista. I valori da verificare in quel caso, sarebbero almeno quelli compresi fra i 20985 e i 20800 punti. Solo una volta eventualmente testati quei valori si potrebbe capire quali siano le reali intenzioni del mercato che, allo stato attuale, rimangono ancora piuttosto “coperte”. La violazione rialzista avvenuta solo la scorsa settimana, potrebbe anche rivelarsi quella che in gergo tecnico viene definita una “falsa rottura” e se così fosse, si potrebbe assistere ad una reale profonda correzione down verso i valori di 20700 e 20200 punti circa. Una ripresa dell’uptrend, invece potrebbe prospettare il raggiungimento di nuovi massimi con un target di fase individuabile intorno ai 21950/22000 punti. Una volta eventualmente raggiunti quei valori, sarebbe effettivamente giustificato l’inizio di una vera correzione ribassista, sulla quale poter ricaricare i long. È certamente presto per esprimere una preferenza di orientamento, stante l’attuale setup. Nell’attesa, preferisco effettuare operazioni “mordi e fuggi” come quella short odierna. Anche domani, come di consueto, affronteremo l’attività intraday dal canale Telegram dei segnali gratuiti in tempo reale, tramite il quale, oggi, abbiamo effettuato una sola veloce operazione short, andata a buon fine. Buonasera. Francesco Lamanna.