Future FTSE MIB, affondato dalla resistenza, ora al test opposto

 | 22.11.2017 21:13

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 20:30 di oggi quota 22280 punti, in perdita del -0.19 % rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista, seguito da profondo pull back.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 15 titoli su 40, con un range di variazione che va dal miglioreLeonardo SpA (MI:LDOF) che guadagna il +2.71%, al peggiore (Italgas SpA (MI:IG)), che cede il -2.64%.

Analisi e commento:

l’atteso allungo rialzista, oggi, si è verificato, riportando la quotazione del contratto Future FTSE MIB sino ad un massimo intraday di 22490 punti, andando a testare, come ipotizzato, la prima resistenza di medio periodo. Si può evidentemente affermare che il primo test di questo ostacolo alla prosecuzione del rally è fallito, innescando un veloce pull back che ha fatto scendere la quotazione sino al minimo odierno di 22255 punti, livello poco sopra il quale, è avvenuta la chiusura di seduta. Il successivo e maggiormente impegnativo test si verificherebbe, più o meno, in area 22700 punti. Nell’immediato si presenta ora un test alla rovescia rispetto a quello odierno, con l’eventuale incontro dei livelli compresi fra 22180 e 22080 punti, infatti; si avrebbe un test di “tenuta” del rally: se la quotazione, una volta eventualmente raggiunta quest’area si riprenderà, è probabile un nuovo e più importante allungo rialzista, diversamente subentrerà un declino, che potrebbe riportare le quotazioni del future su nuovi minimi. Chi volesse ricaricare i long, quindi, potrebbe pensare di farlo proprio nel range di valori dianzi segnalato, ma sempre con prudente stop loss di protezione, da posizionare a seconda delle proprie possibilità. Il minimo sotto il quale lo stop loss sarebbe imperativo è ora su valori inferiori a 21875 punti, ma il rischio, rispetto ai potenziali valori d’entrata long qui segnalati, è piuttosto elevato. Come qui in precedenza ipotizzato, dopo il movimento di rifiuto odierno, lo scontro fra compratori e venditori sembra volersi esacerbare, i toni, probabilmente, sia alzeranno. Buonasera. Francesco Lamanna.