Future FTSE MIB, cede leggermente ma tiene la posizione.

 | 20.09.2017 20:39

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 18:25 di oggi quota 22312 punti, in perdita del -0.18%, la seduta odierna è stata caratterizzata da una timida tendenza ribassista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 15 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Buzzi Unicem (MI:BZU)) che guadagna il +6.09%, al peggiore (Unicredit (MI:CRDI)), che cede il -2.24%.

Analisi e commento:

Oggi, in concomitanza con l’attesa per le notizie relative all’indirizzo di politica monetaria e finanziare che giungeranno dal FOMC, la quotazione del contratto future si è presa una pausa di riflessione. C’è grande attesa, infatti, per quanto verrà annunciato questa sera dalle autorità americane, in particolar modo, per come verrà gestita l’aspetto del “tapering”. Pur essendo ormai da tempo atteso l’avvio del tapering da parte della FED, il mercato potrebbe reagire male, provocando un raffreddamento del clima di fiducia che, sino a qui, ha sostenuto i rally degli indici di borsa, facendogli raggiungere continui nuovi record. È pertanto assolutamente ragionevole che gli operatori abbiano deciso di prendersi una pausa nella corsa agli acquisti, che ha decisamente dominato la scena sino ad oggi. In base a come reagiranno i principali indici d’oltreoceano, probabilmente, si orienteranno domani, alla riapertura, i listini europei. Milano durante l’after hour odierno ha sostanzialmente tenuto, ma i movimenti veri si vedranno certamente domani. Apparentemente il trend rialzista non sembra aver subito particolari attacchi, anche se gli indici americani si trovano, nel momento della scrittura di questo articolo, tutti in stato di progressiva perdita. Gli ultimi movimenti apprezzabili sul contratto future (ore 20.20) sembrano non voler indicare alcun cambiamento sostanziale nel trend. In caso di correzione ribassista, comunque, la quotazione del contratto future potrebbe stornare sino su valori compresi fra 22100 e 21750 punti”. mentre in caso di ulteriore rally, i prossimi obiettivi si profilano intorno ai 22675 punti seguiti dai 23000 circa. L’andamento odierno dei principali indici europei è stato contrastato: la miglior piazza è stata Parigi (+0.08%), mentre la peggiore è risultata quella di Madrid (-0.83%). Il servizio dei segnali gratuiti in tempo reale via Telegram, oggi non ha visto operatività. Buonasera. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora