Future FTSE MIB, correzione attesa e arrivata…

 | 09.08.2017 20:45

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a settembre 2017 alle ore 18:30 di oggi quota a 21870 punti, in perdita del -0.72%, la seduta odierna è stata caratterizzata da un lungo movimento ribassista, poi in buona parte recuperato nella seconda e ultima parte di seduta.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 5 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Freni Brembo) che guadagna il +0.70%, al peggiore (Buzzi Unicem (MI:BZU)), che cede il -3.28%.

Analisi e commento:

che ci fosse intenzione di effettuare un movimento ribassista da parte del future FTSE MIB, stamane lo si era capito sin dall’apertura, avvenuta in leggero gap down. La seduta poi è trascorsa principalmente fra le vendite che hanno prodotto una apprezzabile diminuzione della quotazione, sino a giungere sul minimo di giornata, stabilito a 21730 punti (andando così a raggiungere quasi entrambi i target down qui in precedenza ipotizzati, il secondo dei quali, è stato mancato solo di pochi punti ). La reazione alla discesa è stata comunque pronta e corposa, permettendo un recupero di circa il 50% delle perdite. L’osservazione principale da fare è quella relativa alla mancata violazione ribassista del momentaneo precedente minimo posto a 21705 punti che, seppur non così rilevante, se fosse avvenuta, avrebbe posto la premessa ad una continuazione della discesa. Per il momento, invece, il down ha subito una battuta d’arresto che ne mette in dubbio una pronta continuazione; sarà necessario attendere quindi una conferma in tal senso, proveniente dai prossimi movimenti. Il primo punto di supporto tecnico è stato già oggi testato sul minimo di seduta e poco sotto esso si trova anche quello dell’ultima e più contenuta fase, seguito dal successivo e più consistente supporto, situato a 21600 punti circa. La strada per una inversione di medio periodo, tuttavia, rimane ancora lunga da percorrere e per il momento, il setup ribassista ha le caratteristiche di una semplice correzione al principale trend rialzista che domina il mercato, tuttora indisturbato. Un primo segnale della possibilità di una correzione più corposa, verrebbe dall’eventuale franca violazione down del minimo situato a 21360 punti; sino a che ciò non si verificherà, non sarà ipotizzabile una inversione di tendenza. Da domani verrà sospeso, sino a fine mese, il servizio dei segnali gratuiti in tempo reale via Telegram, il servizio riprenderà in settembre Buonasera. Francesco Lamanna.