Future FTSE MIB, giocando con il supporto di medio periodo…

 | 06.10.2017 20:20

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 19:30 di oggi quota 22345 punti, in perdita del -0.69%; la seduta odierna è stata caratterizzata da prolungata lateralità, solo leggermente tendente al ribasso.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 5 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Unipol (MI:UNPI) Gruppo) che guadagna il +1.46%, al peggiore (Bper Banca SpA (MI:EMII)), che cede il -3.56%.

Analisi e commento:

è stata una seduta dalla scarsa valenza tecnica, quella odierna. L’andamento, pur essendo stato negativo, ha trovato ancora supporto, sempre in area 22300 punti, non riuscendo a proseguire oltre, nel ribasso. Quella attuale è senza dubbio una importante zona di supporto, che costituirà, molto probabilmente, un vero e proprio “spartiacque” fra la zona favorevole agli acquisti e quella propizia, invece, alle vendite. Si chiude quindi, questa ottava, con il contratto Future sull’indice milanese che “gioca” con il supporto previsto, non riuscendo ad allontanarsene, in nessuna direzione. Evidentemente, il mercato trova, almeno per il momento, confortevole stazionare in questa zona. Le prossime mosse sono per ora rimandate ad un momento successivo. Il veloce rally diretto in area 22570, avvenuto giovedì scorso, completamente negato e riassorbito fra ieri e oggi, sembrerebbe voler testimoniare a favore di una prosecuzione del momento ribassista, ma l’uso del condizionale è quanto mai d’obbligo a causa dei ripetuti interventi distorsivi di un normale andamento di mercato, verificatisi negli ultimi mesi. Interventi che è difficile immaginare esauriti per diverse ragioni, qui già ampiamente esposte in svariate occasioni. Si conferma, in conclusione, la neutralità del range di movimento attuale, come qui in precedenza ipotizzato. Aggiungerei solo che, in qualsiasi direzione si intenda posizionarsi, ciò va fatto utilizzando solo posizioni di taglio contenuto, a causa della neutralità ed imprevedibilità del setup attuale. Se si riterrà opportuno ricaricare gli short suggerirei di prendere in considerazioni solo valori compresi fra i 20600/20800 punti, con stop loss oltre i 20850; mentre a chi preferisse puntare su una ripresa del rally, consiglierei di attendere un eventuale allungo down verso area 22100/ 21900 punti, prima di impegnarsi operativamente. In entrambi i casi i valori qui esposti dovrebbero potenzialmente costituire la più favorevole opportunità di posizionamento. Il servizio dei segnali gratuiti in tempo reale via Telegram, oggi ha visto positivamente concludersi una operazione short sul cambio EUR/USD. Buonasera e buon fine settimana. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora