Future FTSE MIB, guardare al future con un occhio all’indice

 | 18.09.2017 19:41

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 19:15 di oggi quota a 22310 punti, in guadagno del +0.90%, la seduta odierna è stata caratterizzata da un gap rialzista iniziale, da un successivo allungo e da un consolidamento finale

In chiusura, si collocano in terreno positivo 32 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Telecom Italia (MI:TLIT)) che guadagna il +4.74%, al peggiore (Eni (MI:ENI)), che cede il -2.53%.

Analisi e commento:

Nuova violazione rialzista, oggi, ma senza esagerazioni…direttamente in apertura si è verificato un gap up che dopo essersi brevemente esteso, ha trovato un nuovo equilibrio per la quotazione, consolidando nella rimanente parte di seduta. L’indice, nel contempo, anch’esso in rally, raggiunge e si ferma sulla prima vera resistenza di lungo periodo. Perché guardare all’indice? Perché nei cambi alla scadenza dei contratti future, lo storico relativo al nuovo contratto risulta ancora “acerbo” e uno sguardo all’indice che, viceversa, presenta un grafico consolidato di lungo periodo, può aiutare. I grafici dei due strumenti, infatti, solitamente si muovono in modo piuttosto omogeneo, permettendo di valutare i movimenti presupponendone una buona somiglianza. L’indice come dicevo, ha raggiunto oggi, in modo molto preciso, una quotazione che rappresenta la prima vera resistenza di lungo periodo, la prossima, per inciso, si prospetterà ad un livello MOLTO superiore al quello attuale. Se una difficoltà alla prosecuzione del rally si manifesterà, quindi, sull’indice è piuttosto probabile che la medesima cosa accada anche all’andamento del contratto future. Teniamo quindi presente che i 22390/400 punti di indice, potrebbero costituire una “difficoltà” da superare e che, in ogni caso, questo è un valore da considerare quale “spartiacque” fra un potenziale acquisto ed una vendita. Per quanto riguarda il contratto future, siamo oggi giunti esattamente sul target qui in precedenza ipotizzato fra 22275 e 22300 punti.L'impostazione è ovviamente e nettamente rialzista. Una eventuale correzione ribassista, potrebbe veder scendere la quotazione fra i 22000 ed i 21750 punti, con eventuale allungo anche sino a 21600 punti. L’andamento odierno dei principali indici europei è stato positivo: la miglior piazza è stata Milano (+0.61%) mentre la peggiore è risultata quella di Madrid (+0.20%). Il servizio dei segnali gratuiti in tempo reale via Telegram, oggi non ha visto operatività. Buonasera. Francesco Lamanna.