Future FTSE MIB, il rally ha colpito oggi i primi stop loss di fase…

 | 10.01.2018 21:28

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a marzo 2018 alle ore 20:30 di oggi quota 23.050 punti, in guadagno del +0.63 % rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un nuovo movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 20 titoli su 39, con un range di variazione che va dal migliore Banco BPM (MI:PMII) che guadagna il +4.78%, al peggiore (A2A (MI:A2)), che cede il -2.80%.

Analisi e commento:

L’indice FTSE MIB, continua imperterrito il suo rally e anche la seduta odierna ha evidenziato diffusi acquisti, con particolare evidenza sui titoli del comparto bancario. La quotazione sembra apparentemente proiettata verso i target up già qui ipotizzati a 23425 e 23775 punti, in eventuale estensione. Il movimento così fortemente rialzista avviene, tra l’altro, in un contesto europeo che, seppur generalmente positivo nel medio periodo, oggi ha visto le altre maggiori piazze del vecchio continente, chiudere in territorio negativo. Quindi, pur dovendo constatare un momentum eccezionalmente positivo per il nostro indice, non si può evitare di esprimere una certa cautela, nel considerare questo movimento. Siamo inoltre attualmente tornati poco sopra il precedente massimo di 23133, dal quale era iniziato un movimento di correzione ribassista e questo è un altro motivo di incertezza a causa del fatto che spesso il mercato, prima di proseguire in una direzione ribassista, va a testare un massimo leggermente superiore al precedente, al fine di eseguire gli ordini di stop loss, piazzati dai venditori proprio in quell’area. Una “falsa rottura” che si concretizzasse in questa fase avrebbe effetti piuttosto pesanti per i compratori. Per l’ennesima volta si rende quindi necessario un richiamo alla prudenza soprattutto a coloro che intendono operare nel breve. Prendendo ora in esame la “peregrina” ipotesi ribassista, rimane da evidenziare che eventuali stabili chiusure giornaliere sotto i 22390 punti, potrebbe comportare, nel medio periodo, una inaspettata discesa anche verso i valori di 22200 e 22000 punti. Sul fronte delle valute, si è oggi verificata una improvvisa impennata del cambio EUR/USD, che scambia attualmente a 1.1955, in aumento del +0.23%. Buonasera. Francesco Lamanna.