Future FTSE MIB, imperativo salire…svogliatamente

 | 08.08.2017 19:21

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a settembre 2017 alle ore 17:45 di oggi quota a 22.030 punti, in guadagno del +0.19%, la seduta odierna è stata caratterizzata da un lungo movimento laterale, sfociato prima in un tentativo di ribasso e poi in un nuovo contenuto rally, nell’ultima parte della seduta, sulla scia dei positivi dati USA.

In chiusura di seduta, si collocano in terreno positivo 21 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Banca Generali (MI:GASI)) che guadagna il +2.45%, al peggiore (Telecom Italia (MI:TLIT)), che cede il -2.09%.

Analisi e commento:

il commento di chiusura di seduta, che normalmente consente di “tirare le somme” della giornata, cogliendone i diversi aspetti tecnici e comportamentali, diventa ora sempre più complicato a causa di una situazione di sostanziale stallo che non porta alcun elemento di novità o cambiamento quotidiano reale. La quotazione si mantiene in area dei 22000 punti, senza riuscire né a proseguire realmente nel rally, né ad avviare una correzione ribassista che, forse, se realizzata, potrebbe portare nuova linfa alla causa dei compratori. La sensazione è che sia imperativo salire, ad ogni costo e ad ogni minima occasione che si presenti, ma senza reale forza...quasi per inerzia. Il periodo delle ferie estive è ovviamente e tradizionalmente complice di una forte diminuzione della volatilità. In questa occasione non resta da far altro, quindi, che ribadire la rilevanza tecnica dell’area raggiunta, che potrebbe e dovrebbe, innescare una pausa del rally ma, molto più probabilmente una sua congrua correzione down. In realtà non accade nulla di tutto ciò e la quotazione langue in quest’area senza prendere alcuna direzione, un setup ovviamente piuttosto frustrante per i trader intraday e non solo. La considerazione tecnica, in questo stato di cose, va fatta tenendo presente quale potrebbe essere il nuovo livello d’approdo di eventuale ulteriore rally e considerando che esso si trova ora ancora molto lontano (23700 punti circa) dalla quotazione attuale, viene da chiedersi quali possano essere le intenzioni del mercato che difficilmente potrebbe “ripartire”, diretto verso quel target, senza prima “riprendere fiato”, considerata la lunga serie di ininterrotti rialzi, sin qui già vista. Una considerazione quindi basica, elementare, che tuttavia non trova riscontro alcuno nell’attuale andamento di mercato, insistentemente rialzista. E’ quindi necessario attendere ulteriori sviluppi che rendano l’impostazione attuale più chiara e comprensibile. Cercheremo, come al solito, di individuare potenziali vantaggiose operazioni tramite le indicazioni gratuite in tempo reale, rilasciate sul canale gratuito Telegram, collegatevi. Buonasera. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora