Future FTSE MIB, in miglioramento, ma ancora sotto pressione

 | 07.12.2017 21:29

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 20:00 di oggi quota 22490 punti, in perdita del -0.73 % rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento cautamente rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 28 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore Bper banca che guadagna il +3.24%, al peggiore (Yoox (MI:YNAP)), che cede il -1.49%.

Analisi e commento:

la seduta odierna non è stata, per la sua gran parte, molto diversa dalle precedenti, i movimenti sono stati inizialmente piuttosto contenuti, per poi espandersi nel finale, sino a portare la quotazione sulla soglia dei 22500 punti. Questo non cambia radicalmente il setup di medio periodo che rimane ancora tendenzialmente ribassista, anche in caso di up sino almeno a 20700 punti o poco più. Una volta eventualmente giunti al test di quel valore, si potrà valutare meglio quali siano le reali intenzioni del mercato. Il rally di fine anno è da molte parti auspicato e atteso, vedremo. La notizia che potrebbe regalare un bel finale di 2017 è giunta in serata con l’annuncio proveniente da Bruxelles del raggiunto accordo sulle nuove norme Basilea III, inerenti la gestione dei rischi di credito da applicare in futuro, da parte delle banche. In particolare la generosa diluizione nei tempi – si parla di completa implementazione delle nuove regole entro il 2022 – sembra aver soddisfatto le attese degli istituti di credito, permettendo così il rally di chiusura. La figura tecnica, per il momento, non vede sostanziali cambiamenti e i suoi primi target restano quindi quelli di 22000 e 21950 punti. Viceversa se l’up dovesse proseguire in modo convinto e stabile oltre i 22700 punti, l’orientamento di mercato di breve potrebbe tornare nuovamente rialzista, ponendosi come primo obiettivo almeno un ritorno in area 23100 punti. Bitcoin sempre Super Star, con odierno raggiungimento di un nuovo massimo assoluto, la sua corsa al rialzo appare inarrestabile. Sul fronte valutario protagonista la sterlina, che si rafforza sia contro dollaro che contro yen, il trend appare essere tornato rialzista con primi obiettivi, rispettivamente verso i 1,3585 e 153,60. Buonasera. Francesco Lamanna.