Future FTSE MIB, irta la via della ripresa…forse...

 | 02.08.2017 20:14

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a settembre 2017 alle ore 20:00 di oggi quota a 21575 punti, in perdita del -0.13%, la seduta odierna è stata caratterizzata da doppio movimento ribassista rimbalzato su primo supporto di breve e poi sgonfiatosi nuovamente nelle trattazioni in after hours.

In chiusura di seduta, si collocano in terreno positivo 17 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Generali (MI:GASI) Assicurazioni) che guadagna il +2.79%, al peggiore (Ferrari (MI:RACE)), che cede il -3.45%.

Analisi e commento:

doppio movimento down oggi, intervallato da un primo tentativo, poi negato, di recupero, la quotazione è scesa con due “onde” sino al minimo di 21495 per poi riprendersi velocemente per oltre 100 punti, ma afflosciandosi infine nuovamente nell’after hours. E' quindi veramente così irta la via della ripresa dell'up? forse...ma forse...Che dire? semplicemente che, almeno per ora, il mercato ha fatto ciò che oggi, all’incirca, ci aspettavamo e se non avessimo peccato di eccessiva prudenza, spostando più in basso l’entrata inizialmente prevista a 21495, saremmo entrati in acquisto sul minimo assoluto di seduta…peccato, ma succede…niente paura, il mercato non scappa e ci regalerà ancora molte occasioni per effettuare delle buone operazioni. Perché non entrare ora? Visto che non siamo molto distanti dal valore segnalato…ci si potrebbe chiedere. Semplicemente per rigore nell’applicazione del metodo di trading che utilizzo; una operazione o si apre sul livello stabilito, oppure si lascia andare…abituarsi a “rincorrere” il mercato è un comune ma grave errore. La compostezza di comportamento, in un mondo come quello del trading, in cui il caos sembra regnare sovrano, è qualcosa da coltivare con la massima cura. Molto meglio perdere una operazione, anche se potenzialmente profittevole, che abituarsi ad eseguire una pratica assolutamente negativa e deleteria che se frequentata, ci porterebbe ad accumulare velocemente, numerose perdite. Attendiamo ora di verificare se alla riapertura di domani il mercato vorrà finalmente disporsi in rally oppure se ci farà ancora soffrire con un trading range infinito. I target che ci aspettiamo di vedere raggiunti in questa fase, inviolato restando il valore di 21360 punti, sono quelli di 21690/21720 punti (brevissimo o breve). L’appuntamento, quindi, è sul mercato per domani mattina alle ore 9,00, i segnali e le indicazioni, come sempre, verranno comunicate tramite il canale Telegram, gratuito per i lettori di Investing. Buonasera. Francesco Lamanna.