Future FTSE MIB, la tregua prosegue…

 | 16.10.2017 20:10

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017, alle ore 19:05 di oggi, quota 22375 punti, in guadagno del +0.06% ; la seduta odierna è stata caratterizzata da una prolungato movimento laterale.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 23 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Banco BPM (MI:PMII)) che guadagna il +3.76%, al peggiore (Azimut (MI:AZMT)), che cede il -1.38%.

Analisi e commento:

Scambi più o meno nella media di periodo, oggi, ma contenuti in un ristretto range di quotazioni, gli operatori trovano confortevole l’attuale area di scambio. Certamente, le novità in termini di preferenze espresse dai cittadini austriaci alle ultime elezioni, unitamente alla questione catalana con relativa scadenza di giovedì prossimo e alla sconfitta della cancelliera tedesca Merkel in bassa Sassonia con relativa entrata dell’estrema destra nel parlamento regionale, lasciano sul tappeto parecchi interrogativi relativamente alla situazione europea. I mercati, dal canto loro, si sa, non amano l’incertezza e in queste occasioni si chiudono immediatamente a riccio, preferendo non impegnarsi. Nonostante l’impostazione generale rialzista continui a fare da sfondo all’andamento del mercato, una concreta ripresa del rally non riesce ancora a materializzarsi. Neppure quell’aggiustamento ribassista tanto atteso, comunque, riesce a prendere forma e si resta così nel limbo degli scambi laterali con continui cambi di rotta della quotazione, delimitati da un ristretto range totale di oscillazione. Il filo dei 22375/380 punti sembra delimitare, al momento, le due differenti zone d’azione, up e down. La prima tappa di un eventuale movimento down sarebbe, con una certa probabilità, quella dei 22110/135 punti, mentre una svolta all’insegna del rally incontrerebbe una certa resistenza al suo percorso, intorno ai 22805 punti circa. Al momento appaiono essere questi gli estremi più probabili dell’attuale fase di mercato. Il servizio dei segnali gratuiti in tempo reale via Telegram, oggi, non ha visto concludersi alcuna operazione. Buonasera. Francesco Lamanna.