Future FTSE MIB, oggi un deciso down con un bel “colpo di tacco”…

 | 13.11.2017 19:43

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 17:50 di oggi quota 22380 punti, in perdita del -0.60 % rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento ribassista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 9 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore Ferrari (MI:RACE) che guadagna il +1.17%, al peggiore (Leonardo SpA (MI:LDOF)), che cede il -4.34%.

Analisi e commento:

Si apre con un nuovo ribasso, la corrente settimana di scambi, per il contratto future FTSE MIB. La correzione raggiunge oggi, una estensione down di ben 885 punti dall’ultimo massimo postato lo scorso 7 novembre a 23100 punti. Se, da un certo punto di vista, il setup “temporale” sembrerebbe voler concedere, in linea puramente teorica, ancora un paio di sedute a questo down, per altro verso, la sua estensione ha già raggiunto importanti livelli di supporto, oltre ad aver oggi disegnato sul grafico, una figura tecnica piuttosto inusuale, nonché scarsamente codificata e conosciuta, forse in quanto generalmente ritenuta poco o per nulla rilevante. Mi piace definire questa figura come “Movimento di tacco” per la conformazione grafica, a mio avviso, piuttosto somigliante, appunto, ad un colpo di tacco di tipo calcistico, con il quale si proietta la palla verso l’alto per superare un avversario che ostacola il libero avanzare. Ma come si manifesta, sui grafici, questa irrituale e poco nota figura? Quale sarebbe il “tacco” di cui si parla? In breve queste le sue caratteristiche: il “tacco” di una fase rialzista, si forma esattamente sulla prima correzione ribassista, dalla quale poi non si verifichi più alcun nuovo minimo assoluto e dalla quale si generi un notevole movimento up di breve o medio periodo. Il minimo che si forma su quella prima, ma non unica, correzione ribassista, seguita da lungo e articolato rally, può essere considerato, appunto, come il “tacco “ dell’intero movimento di medio periodo. Una correzione profonda, che interessi l’intero rally, può riportare, spesso inaspettatamente, la quotazione, proprio in quell’area, prima di riprendere, frequentemente in modo piuttosto veloce, la direzione originale rialzista. (vedasi grafico allegato). Quanto visto oggi, sul grafico del future FTSE MIB, rispecchia esattamente le caratteristiche della figura qui descritta che, se confermata, costituirebbe una nuova base di partenza per la ripresa dell’up. È qui utile aggiungere inoltre che, questa figura delimitante un movimento contrario al trend primario, si manifesta spesso in concomitanza o immediatamente prima, di eventi di una certa rilevanza, quale la conferenza stampa dei presidenti delle principali banche centrali mondiali, che si terra domani in Svizzera. Alcuni elementi a favore di una possibile ripresa del movimento rialzista, quand’anche in presenza di una anomalia sul setup temporale, quindi, indubbiamente ci sono. Una concreta conferma della ripresa, ovviamente, è assolutamente indispensabile e posizionarsi long esclusivamente sulla base degli elementi qui descritti, certamente è sconsigliabile. Il compito di una particolare analisi degli eventi è qui, senz’altro, stato tuttavia eseguito e sottoposto al giudizio del lettore, che potrà trarne le personali e più opportune conclusioni. Buonasera. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora