Future FTSE MIB, orsi ancora in agguato…

 | 24.11.2017 18:45

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 18:40 di oggi quota 22420 punti, in guadagno del +0.20 % rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista parzialmente corretto.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 20 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Bper Banca SpA (MI:EMII)) che guadagna il +5.86%, al peggiore (Saipem (MI:SPMI)), che cede il -2.72%.

Analisi e commento:

la storia si ripete…e dopo un tentativo di rally che si è esaurito esattamente sulla resistenza di medio periodo (indice FTSE MIB), ecco ricomparire gli orsi, sempre cauti, ma intenzionati comunque a far sentire la loro presenza. La quotazione dopo una partenza assolutamente positiva, è tornata quindi a scendere, dopo aver raggiunto il livello ipotizzato. Non ha, tuttavia, almeno per ora, neppure raggiunto il primo livello di supporto di brevissimo periodo, si tratta, quindi, per ora, di un semplice pull back, senza alcuna caratteristica di pericolosità per i tori. Una leggera discrepanza di comportamento si è verificata, inoltre, fra l’indice FTSE MIB ed il suo contratto future, che ha effettuato un rally più corposo rispetto ai livelli tecnici di riferimento, superando abbondantemente il valore di resistenza, prima di ripiegare. Ciò potrebbe aver indotto alcuni trader in un errore di valutazione, facendogli mantenere delle posizioni lunghe ad oltranza. In ogni caso una seduta che nella sua prima parte, ha visto raggiungere una consistente performance positiva, chiude invece con un più contenuto +0.20%. Non è ancora pressione di vendita vera, quella vista oggi, ma un segnale da non ignorare. È certamente prematuro affermare che vi sia la presenza di una inversione ribassista, della quale si potrebbe effettivamente parlare solo dopo l’eventuale stabile violazione ribassista del supporto di breve (Future FTSE MIB), ora presente a 22185 punti. Per non farci mancare proprio nulla, comunque, faremo qui l’ipotesi che una ripresa del down sia in embrione. Quali potrebbero essere i target verso i quali guardare? I target down sarebbero, in successione, quelli di 21735 e 21575…ma la strada è ancora lunga…Ci sono tutte le premesse affinché lo scontro fra tori e orsi aumenti di livello. Sarà interessante, come sempre, assistere, durante la prossima settimana, all’evoluzione degli eventi. Per ora mi è gradito augurarvi un buon fine settimana. Buonasera. Francesco Lamanna.