Future FTSE MIB, orsi praticamente estinti, sempre e solo up

 | 19.09.2017 19:22

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 18:25 di oggi quota 22347 punti, in guadagno del +0.24%, la seduta odierna è stata caratterizzata da una prolungata lateralità.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 27 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Freni Brembo SpA (MI:BRBI)) che guadagna il +2.16%, al peggiore (Telecom Italia (MI:TLIT)), che cede il -1.77%.

Analisi e commento:

un altro piccolo passo a nord, quello compiuto oggi dalla quotazione del contratto future sull’indice italiano. Un prolungato laterale è stato interrotto, solo nel finale di seduta, da un ulteriore timido allungo che ha consentito il raggiungimento di un nuovo massimo di periodo. Risultano sempre meno interpretabili movimenti come quelli attuali, che vedono solo continui movimenti rialzisti, oltretutto caratterizzati da livelli di volatilità (sempre a senso unico up) molto variabili anche nel breve periodo. Si assiste a veri propri “strappi” seguiti da lunghe pause, mancanti, inoltre, di reali correzioni down. Oggi sembra essere stata violata, sull'indice FTSE MIB, anche se in modo molto contenuto, anche la resistenza tecnica posta a 22390/400 punti. Mentre è facilmente comprensibile come questo setup sia fortemente rialzista, lo è molto meno, invece, il fatto che esso avanzi a così piccoli passi, senza effettuare alcun arretramento, neppure di carattere "tecnico". L’esperienza insegna a diffidare di queste conformazioni così estreme in quanto sono solitamente piuttosto rischiose in quanto soggette ad improvvisi cambiamenti, anche di forte entità. La base di partenza di quest’ultimo allungo rialzista, si trova ormai a oltre 1000 punti più in basso, rispetto alla quotazione attuale e questi continui rally appaiono sempre meno “giustificati”. Per quanto riguarda il contratto future, una prima correzione, incontrerebbe un potenziale supporto a partire da 21800 punti o poco più. Per quanto riguarda, invece, un ulteriore allungo, è ipotizzabile, analizzando i movimenti di breve, che esso potrebbe spingersi verso i 22675 punti seguiti dai 23000 circa. L’andamento odierno dei principali indici europei è stato positivo: la miglior piazza è stata Zurigo (+0.50%), mentre la peggiore è risultata quella di Amsterdam (-0.12%). Il servizio dei segnali gratuiti in tempo reale via Telegram, oggi non ha visto operatività. Buonasera. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora