Future FTSE MIB, pausa di riflessione in attesa nuovo input

 | 03.10.2017 20:28

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 19:50 di oggi quota 22727 punti, in perdita del -0.07%; la seduta odierna è stata caratterizzata da prolungata lenta e contenuta discesa.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 17 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Atlantia (MI:ATL)) che guadagna il +1.91%, al peggiore (Salvatore Ferragamo (MI:SFER)), che cede il -3.33%.

Analisi e commento:

quella odierna è stata senza ombra di dubbio una seduta “interlocutoria” i movimenti sono stati infatti piuttosto contenuti e i diversi tentativi di allungo ribassista, oltre la prima area di supporto di brevissimo periodo, presente a 22700 punti circa, tutti respinti con precisa regolarità. Il minimo di seduta è stato stabilito a 22695 punti, quotazione che ha costituito una vera e propria barriera di contenimento del down. Il trend rialzista tiene quindi egregiamente anche se, è qui necessario ricordarlo con costanza, la base di partenza da cui ha avuto origine il rally attuale, si trova MOLTO più in basso, di conseguenza una eventuale correzione ribassista che dovesse instaurarsi, potrebbe riportare la quotazione parecchio al di sotto, di quella attuale. Per il momento, comunque, non si intravede alcun segnale di vera debolezza, quindi, è ragionevole ritenere opportuno ricaricare i long in caso di pull back. Causa l’enorme rally avvenuto senza soste, tuttavia, i valori di supporto sono parecchi e piuttosto lontani fra di loro. I primi supporti di fase visibili sono ora fra i 22315 e i 22000 punti. Ovviamente, nel brevissimo e nel breve periodo i supporti si posizionano diversamente ed è presumibile che un eventuale down possa essere contenuto entro il minimo di 22285 punti; valore che, solo se violato con decisione, aprirebbe la strada a successive estensioni ribassiste. Una prosecuzione rialzista, invece, potrebbe avere nel mirino il prossimo livello di 22950 punti circa. Il servizio dei segnali gratuiti in tempo reale via Telegram, oggi ha visto concludersi due operazioni, chiuse entrambe in stop profit. Buonasera. Francesco Lamanna.