Future FTSE MIB, perfetta correzione…che sia già finita?

 | 10.08.2017 18:59

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a settembre 2017 alle ore 17:40 di oggi quota a 21692 punti, in perdita del -0.76%, la seduta odierna è stata caratterizzata da un lungo movimento ribassista, interrotto da breve recupero rialzista poi seguito da estensione down.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 7 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Campari (MI:CPRI)) che guadagna il +2.01%, al peggiore (Banca Popolare dell’Emilia Romagna (MI:EMII)), che cede il -2.24%.

Analisi e commento:

oggi la correzione ribassista è proseguita…come da programma…esattamente come ipotizzabile ed è giunta proprio dove ci si aspettava che giungesse. La domanda ora è: si sarà esaurita? Si riprenderà quindi ora il rally primario o continuerà la correzione ribassista? Nessuno, ovviamente, può rispondere per certo a questa domanda, in quanto il mercato è perennemente mutevole. Ciò che, tuttavia, possiamo sicuramente affermare, è che siamo giunti proprio sul primo supporto di breve periodo…, se ciò provocherà una decisa reazione rialzista o meno, solo il mercato ce lo potrà dire. Domani, quindi, è consigliabile non precipitarsi subito a vendere, convinti che la discesa proseguirà, ma valutare invece con grande attenzione la violazione rialzista dei 21700 punti come possibile valore "spartiacque" fra le potenziali operazioni di acquisto e quelle di vendita. In caso, invece, di prosecuzione down, il prossimo supporto si trova a 21600 punti circa e, se si scendesse sino su quel livello, si dovrà fare, ancora una volta, grande attenzione ad eventuale reazione up. Come qui già esposto, un primo vero segnale di debolezza, verrebbe solo dall’eventuale franca violazione down del minimo situato a 21360 punti, sino a che ciò non si verificherà, non sarà ipotizzabile una inversione di tendenza. Nei prossimi giorni mancherà, causa ferie, questo mio usuale commento di chiusura giornata, ci ritroveremo dopo il 21 di agosto; nel contempo raccomando a chi opera in questo periodo di farlo sempre con la massima prudenza. Anche il servizio dei segnali gratuiti in tempo reale via Telegram, riprenderà in settembre. Buonasera e buone ferie a tutti i lettori. Francesco Lamanna.