Future FTSE MIB, si riparte di slancio?

 | 11.10.2017 21:17

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 20:10 di oggi quota 22512 punti, in guadagno del +0.97%; la seduta odierna è stata caratterizzata da una decisa inversione di trend.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 32 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Banco BPM (MI:PMII)) che guadagna il +4.80%, al peggiore (Saipem (MI:SPMI)), che cede il -3.62%.

Analisi e commento:

anche oggi, una seduta partita sotto tono con la negazione del rally di ieri sera, si è trasformata nella seconda parte, in una sessione assolutamente positiva. In particolare i titoli del comparto bancario che in mattinata avevano particolarmente sofferto, zavorrando l’intero listino, hanno poi invertito marcia e con un flash di volatilità si sono portati, in diversi, fra i titoli migliori di seduta. Le parole della Commissione Europea che ha proposto di “ammorbidire” le regole per il settore creditizio, hanno scatenato i tori i quali sono prontamente intervenuti soprattutto sui titoli del comparto, innescando un veloce e corposo rally. La quotazione del contratto future sul nostro indice, ha così guadagnato in brevissimo tempo circa 200 punti, portandosi direttamente sulla prima resistenza di fase a 22515 punti. Il rally odierno appare di “qualità” migliore rispetto a quello di ieri, soprattutto per il motivo che è avvenuto a mercati aperti e non, come ieri, a mercati sostanzialmente già chiusi. Le motivazioni delle posizioni della Commissione Europea starebbero nel tentativo di convincere anche la riluttante Germania, a condividere con gli altri Stati Europei, il rischio bancario. Parole che sono state come musica per gli istituti di credito nostrani, sommersi da un vero e proprio oceano di NPL, dei quali non riescono ancora a liberarsi. Il rischio, evidentemente, è però quello di aver avviato la festa, senza aspettare l’arrivo dell’ospite più importante… La prima resistenza è stata già testata in chiusura di seduta e le successive sono ora posizionate, in successione verso i 22610 e 22750 punti. Una nuova inversione con quotazione stabilmente al di sotto dei 22200 punti, viceversa, innescherebbe con una certa probabilità un nuovo scivolone che avrebbe come obiettivi i 22150 prima e i 22060 punti, in estensione. Il servizio dei segnali gratuiti in tempo reale via Telegram, oggi ha visto concludersi in parità una operazione short sul cambio GBP/USD. Buonasera. Francesco Lamanna.