Future FTSE MIB, si sale accerchiati dagli orsi…

 | 28.11.2017 22:42

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 20:30 di oggi quota 22280 punti, in guadagno del +0.41 % rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 28 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore Italgas SpA (MI:IG) che guadagna il +2.55%, al peggiore (CNH Industrial (MI:CNHI)), che cede il -0.83%.

Analisi e commento:

sembra anacronistico parlare di orsi, con una performance così positiva, eppure è proprio così…Cosa, quindi, mi induce a richiamare in modo così evidente, l’attività dei venditori? Ebbene vi invito, nel caso non l’aveste già fatto, a dare uno sguardo al comportamento, in chiusura di seduta, della quotazione del contratto Future sull’indice milanese. Vedrete così che, l’after hours, si è chiusa con un vero e proprio tonfo da 22385 a 22280 punti. Quella resistenza così pervicacemente “cercata” dal mercato, una volta faticosamente raggiunta, ne ha provocato la veloce caduta. La velocità del movimento, inoltre, si è concentrata esattamente negli ultimi minuti prima della completa chiusura delle attività di scambio. Direi che ce n’è abbastanza per farsi assalire dai dubbi, relativamente al rally odierno. Ovviamente, il periodo è quello che è e la possibilità di un intervento da parte di quelle “mani forti” che tanto sono favorevoli al rally di periodo, è senz’altro da tenere in conto. Quindi, pur non potendo escludere, già dalla riapertura di domani, il concretizzarsi di nuovi e massicci acquisti che riassorbano questo brutto scivolone di chiusura seduta, è senz’altro evidente come una strisciante tendenza ribassista permei, in questo momento, il mercato. Un mercato come il nostro, dalla contenuta capitalizzazione, tuttavia, è abbastanza “abbordabile” da chi desideri, in qualche maniera, influenzarne l’andamento, questa è una condizione da non dimenticare proprio mai. Per il momento, il baluardo ribassista che gli orsi dovranno tentare di abbattere nuovamente, per vedere affermata la loro volontà nel breve e medio periodo, rimane sostanzialmente quello dei 21875 punti. Nel caso questa ipotesi si concretizzasse, si riaprirebbe la strada verso i 21750 punti. Per contro, l’instaurarsi di un rinnovato rally, sarebbe propizio ad un ritorno in area 22500 e 22700 punti, in estensione. Per il down le “tappe” che si proporrebbero nel breve periodo, sarebbero, in successione, quelle dei 21950, 21795 e 21650 punti. Ricordo, nel contempo, che a 21810/790 punti (indice), se raggiunti, potrebbe verificarsi una nuova inversione rialzista. Operare sul contratto Future, con l’occhio puntato sull’indice, è una tattica da tenere in debita considerazione, in questa fase. Buonasera. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora