Future FTSE MIB, si va decisi verso il primo test up di breve periodo…

 | 20.10.2017 21:12

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 20:20 di oggi quota 22310 punti, in guadagno del +0.97% rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un chiaro e prolungato up.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 34 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Unicredit (MI:CRDI)) che guadagna il +2.87%, al peggiore (Salvatore Ferragamo (MI:SFER)), che cede il -0.89%.

Analisi e commento:

In un contesto di listini europei caratterizzato da performance decisamente contenute, spicca oggi l’indice Italiano, che distacca tutti di diverse lunghezze. Il target ribassista e supporto di medio periodo qui già segnalato come ambivalente ed individuato a 21995 punti, ha oggi dimostrato tutta la sua efficacia. Sin dalla riapertura, infatti, dopo il primo rally di ieri, il mercato è rimasto ben impostato al rialzo, con movimenti fluidi e costanti. Ottima l’intonazione, insomma. Siamo così giunti in chiusura d’ottava con una esplicita intenzione up e con un prossimo target rialzista che si propone in area 22400 punti. Questo valore, se verrà raggiunto, costituirà anche il primo test di verifica della forza rialzista in atto. Fra i 22400 ed i 22530 punti, infatti, risiedono importanti resistenze di fase che potrebbero, se non superate con decisione, riproporre movimenti verso sud, della quotazione. Quale, quindi, può ora essere il valore di supporto a questo rally così netto? Quale il valore discriminante fra una tendenza rialzista ed una ribassista? È presto detto: dovremo focalizzare la nostra attenzione sul valore di 22230/40 punti; questo è infatti il “numero” oltre il quale, probabilmente, continuerà il rally per i prossimi obiettivi che ho sopra indicato e sotto il quale, viceversa, dovremo tornare a considerare preferibili le vendite, per le quali potremmo considerare come nostri primi target i valori di 22150 e 22090 punti, seguiti poi, in estensione, da nuovi minimi rispetto a quello postato in data 19 ottobre. L’analisi, questa sera, è, come potete rilevare, piuttosto semplice, l’attuale setup è infatti chiaramente strutturato e l’analisi Veda consente una view piuttosto precisa, dell’attuale fase di brevissimo e breve periodo. Ciò detto, è per me un vero piacere, dopo una settimana di grande soddisfazione operativa, che mi auguro abbiate potuto condividere, porgere a tutti i lettori, l’augurio di un sereno fine settimana. Buonasera. Francesco Lamanna.