Future FTSE MIB, tornano di scena i tori, ma...

 | 21.11.2017 20:35

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 19:00 di oggi quota 22330 punti, in guadagno del 0.69 % rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 24 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore Tenaris (MI:TENR) che guadagna il +3.31%, al peggiore (UBI (MI:UBI)), che cede il -3.04%.

Analisi e commento:

l’atteso allungo, a conferma di una volontà rialzista di fondo, oggi si è concretizzato pienamente, riportando la quotazione del contratto Future FTSE MIB sino ad un massimo intraday di 22425 punti. Il primo vero test sulla ormai vicina resistenza di 22500 punti, si avvicina rapidamente. Il successivo e maggiormente impegnativo test si incontrerebbe in area 22700 punti, più o meno. Nell’immediato l’attenzione va ora portata sul primo valore spartiacque che si trova a 22260 punti; una stabile chiusura al di sotto di quel riferimento, potrebbe incitare i venditori a riaffacciarsi sull’arena. Nel caso di nuova debolezza il primo supporto si materializzerebbe fra i 22150 e i 21950 punti. Chi desiderasse unirsi ai tori, quindi, potrebbe pensare di farlo proprio in quel range di valori, sempre che non si convinca a comprare la forza, in caso di una riapertura in rally, domani mattina. La situazione generale induce ancora alla prudenza in quanto il movimento di violazione ribassista del precedente minimo di fase avvenuto il giorno 15 novembre, ha comunque potenzialmente posto le basi di una possibile compromissione del rally di medio periodo. Questo almeno ci ricorda la figura di analisi tecnica venutasi a formare con l’ultimo affondo. Oggi, inoltre, il movimento rialzista non è stato accompagnato da volumi significativi; elemento, questo, che non testimonia a favore di una decisa intonazione dell'up. Se i valori di resistenza su ricordati, dovessero costituire un reale ostacolo alla marcia rialzista del nostro indice, potremmo assistere ad un veloce pull back con nuova inversione di trend. È bene qui ricordare, infatti, che per una seria riaffermazione del rally di fondo, è ora richiesta una chiara e stabile violazione del precedente massimo posto a 23100 punti. Buonasera. Francesco Lamanna.