Future FTSE MIB, un range trading che limita gli entusiasmi

 | 05.12.2017 23:52

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre 2017 alle ore 20:30 di oggi quota 22423 punti, in guadagno del +0.37 % rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento cautamente rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 20 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore Moncler (MI:MONC) che guadagna il +2.65%, al peggiore (Banco BPM (MI:PMII)), che cede il -2.35%.

Analisi e commento:

Anche durante la seduta odierna non è accaduto nulla di particolarmente rilevante, da un punto di vista tecnico , sul medio periodo, relativamente alla quotazione del contratto future FTSE MIB. La quotazione del contratto future ftse mib è ritornata in cauto rally, chiudendo in guadagno frazionale, ma rimanendo sostanzialmente in range trading e confinata in quell’area compresa fra 22300 e 22500 punti circa, che costituisce, come già qui rilevato, un’area di “confort”, frequentata con ricorrenza dalla quotazione, nei momenti di passaggio. Il range si può identificare con un massimo di 23100 punti ed un minimo di 21875 punti. Visto l’andazzo di questo inizio d'ottava, è ovviamente prematuro poter fare ipotesi che abbiano un solido e credibile fondamento, pertanto mi limiterò a rilevare obiettivamente che, la strisciante mancanza di forza di fondo dei rally osservabili e il basso profilo che sembrano voler mantenere in questo periodo i titoli del comparto bancario, così rilevanti per l’andamento del nostro indice, sembrano voler ostacolare in modo serio la ripartenza del rally. Ulteriori sviluppi sono a questo punto assolutamente indispensabili per poter ricavare indicazioni aggiuntive che consentano di “leggere” meglio il mercato. Per ora non posso far altro che ribadire quanto segue: Il mercato sembra trovarsi in un range trading di ampio respiro che, in ogni caso,per essere superato, richiede una decisa e continuata violazione di uno dei due livelli di minimo o di massimo precedenti, già in precedenza qui citati. Il range trading, quindi, probabilmente continuerà sino al verificarsi di questa condizione. Buonasera. Francesco Lamanna.