Future Gold: da monitorare

 | 01.02.2022 11:59


 
Cari lettori,

parliamo del metallo giallo tanto amato e odiato: l’oro.

Prima di decidere di investire su questo mercato è opportuno ricordare quali sono i fattori principali che influenzano il prezzo dell’oro:

1.      Sanità economica e finanziaria dei principali paesi importatori;
2.      Il valore del dollaro;
3.      Il livello di rischio degli altri mercati finanziari.

Come sappiamo, l’oro è quotato in dollari, di conseguenza un dollaro forte tenderà a frenare gli acquisti di oro e quindi a ridurre il prezzo di questo bene. Viceversa un dollaro debole avrà l’effetto di incoraggiare gli investimenti e quindi di aumentare il prezzo dell’oro. In questi giorni, il fattore più importante da tenere in considerazione è certamente il livello di rischio degli altri mercati finanziari. Poiché l’oro rappresenta un bene rifugio e, quindi, un investimento sicuro, il momento migliore per effettuare tale investimento è sicuramente quando gli altri mercati finanziari, compreso quello azionario presentano rischi e mostrano una certa instabilità.

Nelle settimane precedenti abbiamo assistito a diversi crolli degli altri mercati finanziari, come ad esempio il Nasdaq (analizzato nel mio precedente articolo) che ha subito un crollo di circa 2000 punti, a seguire le azioni Tesla (NASDAQ:TSLA) precipitate nel mese di gennaio, Bitcoin crollato al prezzo di 30.000 e così via.
Appare evidente che ci troviamo quindi nel periodo opportuno per investire sull’oro (in un’ottica di lungo periodo).

Passiamo ora all’analisi tecnica che a mio parere è la più importante.

Nell’immagine che segue ci troviamo sul timeframe Monthly.

Appare evidente che il prezzo si trova in una zona di congestione. Pertanto, in un’ottica di lungo periodo, prima di effettuare un acquisto è opportuno attendere che il prezzo rompa al rialzo la resistenza dinamica( cerchio rosso) che regge i massimi precedenti.