FX REPORT 12/12/2011

 | 12.12.2011 11:46

Lateralità sempre protagonista sul mercato dei cambi e d'altronde non potrebbe essere diversamente visto lo scenario politico-economico circostante.

Operativamente non rimane altro da fare che concentrarsi su operazioni in stretto trading, magari basate su una semplice osservazione dei livelli di ipercomprato/ipervenduto per intervenire con posizioni speculative non troppo aggressive.

Per chi invece - come noi - fosse alla ricerca di tendenze di medio-lungo termine, le vacanze sembrano essere iniziate con largo anticipo, visto che è oramai da circa un mese che il cambio EURUSD è confinato in un estenuate trading range compreso fra la resistenza in area 1.3550 e il supporto a 1.3250. Due figure di range potenziale  che, come già detto, ben si adattano a strategie speculative di breve.

Da rilevare che anche l'appeal delle commodity currencies (AUDUSD/NZDUSD...) va sgonfiandosi, parallelamente all'andamento dei listini azionari che sono entrati in una preoccupante pausa riflessiva.

In ogni caso, rileviamo i livelli di supporto di medio-breve termine che nelle prossime ore potrebbero guidare l'andamento dei principali cross sul forex.