GBP/USD: cosa farà da qui al 30 Aprile

 | 28.01.2019 12:11

Stamattina mi sono concentrato quasi esclusivamente sulla sterlina in vista del discorso che, oggi alle 15,30, terrà Mark Carney, Presidente della Bank of England.

In una delle sue ultime dichiarazioni ha detto che:

"L’apprezzamento della sterlina dopo la sconfitta della May indica che gli investitori ritengono che il rischio di una Brexit senza accordo sia diminuito, o che il processo di uscita si sia allungato".

Personalmente tendo a comprare sterlina e vendere euro piuttosto se attuo specifiche strategie di copertura, a discrezione dei Coefficienti di sensibilità, dell’orizzonte temporale in mercati che si muovono in Dinamica Relativa.

h3 PERCHE’?/h3

Da qualche mese ormai, oltre a seguire i dati di natura fondamentale (che sono molto solidi ogni volta) respiro il benessere economico della Gran Bretagna perché sono “costretto” ad andarci per lavoro almeno una volta al mese.

In quest’occasione il Regno Unito ha registrato una delle migliori Inflazioni tra Zona Euro e Stati Uniti.

Infatti l’ultimo dato registrato a Dicembre, su base annuale, è pari al 2%, a differenza di un ridicolo 1,57% della Zona Euro ed un molto rientrato 1,91% degli Stati Uniti.

In relazione a ciò, comunque, Carney non dovrebbe oggi lanciare l’aspettativa di un imminente aumento dei Tassi di Interesse sulla sterlina.

Se mi segui da tempo sai sicuramente che un opportuno aumento dei Tassi di Interesse generalmente avviene quando l’Inflazione tocca, o supera, il 2,50% (ma la FED non ha rispettato questa “regola” nell’ultimo intervento.

h3 COSA SONO I TASSI DI INTERESSE?/h3

I Tassi di Interesse si dividono tra mercato consumer e mercato interbancario (euribor).

Infatti si dice "Tassi" e non "Tasso" perché si deciderà sull'aumento o meno di entrambi.
Quando si aumentano i Tassi di Interesse EURUSD, per esempio sale, perché:

  • Aumentato PIL
  • Aumentata Inflazione

Quindi la forward guidance, o semplicemente aspettativa, è quella di, se l'economia continuerà ad andare così bene, di aumentarli ulteriormente in futuro e questo permette, soprattutto ai Grandi Investitori, di fare Trading a rischio zero, ovvero Carry Trade, perché più aumentano i Tassi più, a fine anno, guadagneranno dal Tasso di Interesse.

Come la maggior parte delle info, non sempre riusciamo ad avere aggiornamenti fino all'ultimo giorno, quindi NECESSARIAMENTE bisogna fare affidamento all'ultima release che è comunque utilissima per sapere se aumenteranno o meno i Tassi.

h3 ORA… TORNIAMO ALLA STERLINA! COSA HO FATTO PRATICAMENTE QUESTA MATTINA?/h3
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Non ho assolutamente utilizzato l’Analisi Tecnica ad eccezione dei Livelli di Ritracciamento di Fibonacci, montati in maniera dinamica sul Time Frame Mensile del prezzo.

h3 COSA INTENDO?/h3

Se mi segui da tempo sai che utilizzo quasi esclusivamente (dico quasi perché sul prezzo ho sempre montati sia EMA che Stocastico Esponenziale, entrambi applicati a Close che utilizzavo soprattutto prima per identificare Trend e Miglior Punto di Ingresso a mercato dopo rottura)…

h3 I LIVELLI DI RITRACCIAMENTO DI FIBONACCI SIA MONTATI IN MANIERA STATICA CHE DINAMICA!/h3

Con i primi identifico supporti e resistenze ma soprattutto i Migliori Livelli da cui far partire la Copertura a seconda dell’orizzonte temporale e della fase che il mercato sta vivendo.
Con i secondi identifico i Migliori Livelli dai quali è bene comprare o vendere a seconda che il Macro Trend sia rialzista o ribassista.

h3 MA COSA HO FATTO NELLO SPECIFICO?/h3

Sapendo che i Livelli di Ritracciamento di Fibonacci montati in maniera dinamica sul Time Frame Mensile del prezzo non avrei dovuto aggiornarli, ho Soltanto aperto il File Excel che utilizzo...
E, dopo aver aggiornato agli ultimi prezzi rilevati, ho preso in considerazione:

  1. Ulcer Index
  2. Moda Mobile
  3. Inversa della Normale
  4. Distribuzione T di Student.


Quindi sono andato sul Grafico, ho identificato i livelli che la Moda Mobile, l’Inversa della Normale e la T di Student mi hanno restituito.

h3 TUTTO QUI? No!/h3

Ho preso in considerazione anche, e soprattutto, l’Ulcer Index ed ho segnato sul Grafico i giorni fino ai quali la Sterlina salirà e quelli fino ai quali scenderà, come ti mostro nell’immagine.