Gefran, ora +1,9%: il titolo sta per completare un potente pattern rialzista...

 | 06.03.2019 15:13

Gefran (MI:GFRN) [GFRN.MI] prova a spingersi nuovamente verso la parte alta della banda in cui consolida da qualche settimana: ora scambia a 8,12 euro, +1,9%.

Performance. Da inizio anno fa +20%, meglio dell'indice di cui fa parte, il Ftse Star (+13%). A 1 anno fa come l'indice, ma la tendenza di fondo lo identifica ampiamente come un Outperformer (3 e 5 anni).

Dagli Uffici Studi. Per Ubi Banca (MI:UBI), il titolo è un Buy con target fondamentale a 9,36 euro.

Ricordiamo che Gefran è un'azienda leader nel settore dei componenti per l'automazione e sistemi per il controllo dei processi industriali.

Analisi Tecnica. Graficamente, dopo aver superato il 1000% di rialzo tra i minimi assoluti a 1,35 euro del 2016 ed i massimi assoluti segnati l'anno dopo a 15,09 euro, è partito un ritracciamento violento.

Non è un caso, però, che la fascia 6,5-5,5 euro abbia difeso le posizioni, innescando poi una buona reazione. L'importanza di quel supporto deriva da diverse cose, e le più importanti sono: 1) 6,5 euro è il 61,8% di Fibonacci del rialzo precedente, 2) 6/5,5 euro è la parte alta della banda descritta dal titolo dal 1998 al 2017.

Il quadro di breve termine. Il rally partito dai minimi dello scorso novembre si avvicina al +50% ed è sotto resistenza, e questo potrebbe innescare qualche presa di profitto. Attenzione, però! La "figura" di accumulazione in corso da qualche trimestre, evidenziata nel grafico, incomincerà a generare effetti rialzisti quando salterà il "tappo" presente intorno a zona 8,50 euro. Ma questi effetti dovrebbero essere dirompenti (vista l'ampiezza del pattern): target "normale" verso 11,50 euro! E potenziali estensioni fin verso i top assoluti.

Operatività multiday. L'Analisi Tecnica è Long da 7,60 euro: rimaniamo in modalità d'acquisto anche su eventuali ritracciamenti per i target sopra indicati.

GEFRAN