Germania, crescita rallenta a settembre

 | 21.09.2018 12:20

La moneta unica “EUR” è in rialzo sui cross, muovendo per la prima da metà giugno oltre 1,18 dollari per spingersi fino a 1,1803 e toccando il massimo dei cinque mesi contro lo yen.

L'euro è in rialzo anche contro la sterlina, rimbalzando dal minimo dei due mesi toccato ieri.

Lo sfumare dell'avversione al rischio ha determinato una certa debolezza dello yen, oltre a quella del dollaro, mentre sono le preoccupazioni sulla Brexit a spingere al ribasso la valuta britannica.

In zona euro, la crescita del settore privato a settembre ha rallentato nuovamente; un segnale che lo slancio del blocco si è esaurito nonostante un velato ottimismo legato al rialzo dal minimo di 23 mesi toccato ad agosto.

La lettura preliminare dell'indice Pmi, relativa al comparto manifatturiero è scivolata al minimo di due anni di 53,3 da 54,6, ben al di sotto delle attese per 54,4.

L'indicatore composito di settembre è sceso a 54,2 da 54,5, al di sotto delle stime per 54,4, mentre indice relativo ai servizi è salito a 54,7 da 54,4.

In Germania, il Pmi Markit che segue l'andamento di manifattura e servizi, che insieme costituiscono i due terzi dell'economia, è sceso dai 55,6 punti del mese precedente a 55,3.

Si tratta di un risultato inferiore alle attese degli economisti che avevano previsto un rallentamento a 55,4.

Nonostante ciò, si tratta di un risultato comunque al di sopra della soglia critica dei 50 punti.

La crescita della manifattura ha rallentato fino a raggiungere il minimo da più di due anni con il sottoindice relativo che ha toccato i 53,7 punti dai 55,9. Il consensus era di 55,7.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi

FIBO Group

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche