Giappone: ancora deboli i dati

 | 01.07.2016 12:35

Nella notte, la coppia USD/JPY è scesa sotto il livello a 102 contro il biglietto verde perché il calo dei titoli del Tesoro USA ha spinto in basso il dollaro, sebbene una serie importante di dati giapponesi, diffusa nella notte, abbia evidenziato una debolezza diffusa. L’IPC nazionale e quello riferito a Tokyo sono ancora negativi su base annua, spinti giù dai prezzi dei generi alimentari e dell’energia. L’obiettivo d’inflazione della BoJ sembra allontanarsi sempre di più.

La spesa dei consumatori continua a calare nonostante il miglioramento del mercato occupazionale; a maggio, la spesa complessiva delle famiglie si è contratta del -1,1%, rispetto al -0,4% del mese precedente. L’indice sulla fiducia del settore manifatturiero misurato dal sondaggio Tankan è rimasto grossomodo in linea con i rilevamenti precedenti. Il sondaggio, però, è stato condotto prima dei risultati sulla Brexit.

Il prossimo 10 luglio si terranno le elezioni per la Camera Alta del Parlamento giapponese. Dai primi sondaggi, sembra che Abe dovrebbe mantenere la maggioranza. Sembra prevalere la fiducia nell’Abeconomia. Riteniamo, tuttavia, che il suo tentativo di far ripartire l’economia sia stato un fallimento. In Giappone la crescita è insufficiente e l’inflazione inesistente. Per quanto riguarda la valuta, l’USD/JPY dovrebbe rimanere sotto pressione perché ci aspettiamo nuovi stimoli dalla prossima riunione della BoJ, in calendario il 28 luglio.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche