Gli appuntamenti per questa settimana corta

 | 21.11.2022 09:17

Con la principale attenzione degli investitori ormai riposta verso la metà di dicembre, con la lettura sul livello di inflazione statunitense nonché con le decisioni di politica monetaria da parte della Federal Reserve e dalla Banca Centrale Europea, gli investitori avranno modo in questa settimana corta, per la festività americana del Giorno del Ringraziamento, di approfondire alcuni importanti temi.

Si va dalla pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione del FOMC, attesa per mercoledì. Con il tono dei membri della Fed che si è fatto sempre più falco negli ultimi giorni sarà interessante prendere visione sulle principali attenzioni emerse al suo interno. Inoltre, prende il via questa settimana la stagione dello shopping con il Black Friday e Cyber Monday. Con il consumo che rappresenta quasi il 70% del Pil statunitense e con i rischi di inflazione e di recessione che tormentano la propensione al consumo, le pubblicazioni delle vendite potrebbero offrire un nuovo importante dato. Veniamo da una pubblicazione di trimestrali nel settore della grande distribuzione in chiaroscuro, con i buoni dati di Walmart e la devastante relazione di Target, la quale ha perfino tagliato la guidance per il trimestre natalizio (così come lo aveva fatto Amazon (NASDAQ:AMZN)). Si prevede che il Black Friday sarà molto più frequentato rispetto agli anni del COVID, con Mastercard Spending Pulse che annuncia che le vendite del Black Friday potrebbero aumentare del 15%. La società delle carte di credito in particolare si attende che le catene di grandi magazzini brilleranno, con un aumento delle vendite di quasi il 25% rispetto all'anno precedente.

Oltre alle letture dei verbali dell’ultimo incontro FOMC gli investitori potrebbero seguire con attenzione i diversi interventi dei funzionari della Fed di questa settimana così come sul PMI manifatturiero e dei servizi, gli ordini di beni durevoli, il sentimento dei consumatori dell'Università del Michigan e le vendite di nuove case al fine di avere indizi sullo stato di salute dell'economia più grande del mondo.