Gli investitori si aspettano una delusione dal report del 2° trim. di Coca-Cola?

 | 22.07.2019 16:35

Coca-Cola (NYSE:KO) è sul punto di deludere con gli utili per la prima volta in oltre due anni, come sembra suggerire il grafico?

Il colosso delle bibite pubblicherà i risultati del secondo trimestre domani prima dell’apertura. Le previsioni sono di utili per azione di 0,62 dollari, pressoché invariati rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, quando si sono registrati 0,61 dollari ad azione. I ricavi dovrebbero ammontare a 9,79 miliardi di dollari, in salita dagli 8,55 miliardi del secondo trimestre dell’anno scorso. La compagnia ha battuto le aspettative sia sugli EPS che sui ricavi dal primo trimestre del 2017, fatta eccezione per il quarto trimestre 2018 quando gli utili sono risultati in linea con le previsioni.

Gli analisti hanno formulato prospettive più positive dopo aver rivisto al ribasso le aspettative in seguito alle stime deludenti del primo trimestre, che hanno fatto crollare il titolo di oltre l’8% in apertura dopo la pubblicazione, nonostante la compagnia avesse alzato il payout del dividendo nello stesso mese. Ora, c’è chi dice che il titolo è sottovalutato, mentre altri considerano un fattore positivo la possibilità che l’azienda si unisca all’impennata della domanda di CBD e relativi prodotti.

In effetti, qualche analista afferma che il titolo sia sottovalutato. Il titolo segna un rimbalzo dell’8,53% sull’anno in corso, sostanzialmente indietro rispetto al 18,77% dell’indice S&P 500 nello stesso periodo. Coca-Cola resta indietro anche rispetto alla rivale PepsiCo (NASDAQ:PEP), il cui titolo ha visto un’impennata del 17,75% quest’anno, sebbene tecnicamente potrebbe aver raggiunto il picco.

Ma se il titolo è tanto un affare, perché i grafici continuano a lanciare campanelli d’allarme?