Gli Stati Uniti andranno in default?

 | 23.05.2023 15:48

Gli Stati Uniti sono pericolosamente vicini a sforare il limite del tetto del debito, eppure i mercati sembrano molto rilassati.

L’episodio del 2011 dimostra come gli schemi di incentivi politici possono far trascinare i negoziati fino all’ultimo minuto e costringere gli investitori a mettere in conto una maggiore probabilità di esito davvero negativo.

Nel nostro sistema monetario, il governo non ha bisogno di denaro per spendere.

In quanto emittente della valuta che usiamo, con spese in deficit, il governo in realtà aumenta il nostro patrimonio netto: ad esempio, i tagli delle tasse implicano che abbiamo più denaro spendibile senza incorrere in responsabilità dirette.

Il vero limite delle spese in deficit non è “dove troverà i soldi il governo”, ma l’inflazione : deficit eccessivi possono portare ad una domanda (improduttiva) in eccesso, che spesso non può essere soddisfatta con un rapido aumento delle forniture o delle risorse, e la valvola di sfogo diventa una brutta spirale inflazionistica.

Ad ogni modo, abbiamo anche un’altra regola auto-imposta secondo la quale il governo non può funzionare con un patrimonio netto negativo. Dobbiamo quindi emettere bond per “finanziare” la spesa in deficit, come mostra la tabella sotto.