Gli ultimi utili di Boeing non riescono a innescare un rimbalzo

 | 29.10.2021 09:51

Negli ultimi tre anni, il colosso dell’aviazione e della difesa Boeing (NYSE:BA) ha fatto un lungo percorso di ripresa dopo aver subito dei duri colpi alla sua credibilità. Gli ultimi utili, rilasciati mercoledì, mostrano che ci sono ancora molti ostacoli da superare prima di averla vinta.

Nonostante la spinta ricevuta dall’aumento della domanda di 737 MAX e aerei cargo, Boeing ha dichiarato agli investitori durante la call di aver sofferto una perdita trimestrale, principalmente a causa dei problemi nella produzione di 787 Dreamliner. E questo nonostante il fatto che Boeing abbia venduto un numero maggiore di aeromobili rispetto al rivale Airbus Group (PA:AIR) (OTC:EADSY) quest’anno.

Le perdite di 0,60 dollari l’azione ed il fatturato di 15,3 miliardi di dollari hanno deluso le stime.

Le voci che hanno pesato di più  sugli utili sono state il costo di 185 milioni per il ritardo dello Starliner spacecraft e il costo di 183 milioni per l’interruzione del 787 Dreamliner.

Nonostante l’ottimismo del CEO di Boeing David Calhoun, gli investitori non sono convinti del fatto che l’azienda possa risolvere a breve i propri problemi, partiti dai due disastri aerei dei 737 MAX avvenuti nell’arco di sei mesi.

h2 Le azioni BA continuano a scendere/h2

Nonostante la forte ripresa dal collasso del mercato nel marzo 2020, le azioni BA sono in calo del 4% quest’anno, in decisa under performance rispetto al Dow Jones Industrial Average, salito del 16% nello stesso periodo. Con la chiusura di ieri a 207,79, BA è più del 50% al di sotto del record storico toccato a inizio 2019.