Gli utili AMD testeranno il rally del 25%

 | 02.08.2022 07:04

  • Reports sugli utili del Q2 2022 martedì 2 agosto dopo la chiusura dei mercati
  • Previsioni fatturato: 6,53 miliardi di dollari; Utile per azione 1,03 dollari
  • Le previsioni positive di AMD e i dati che mostrano la conquista di nuove quote di mercato alimentano il rialzo del titolo
  • Quando Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD) rilascerà gli utili trimestrali questo martedì, il produttore di chip dovrà mostrare che la domanda per i suoi prodotti resta forte, tra difficoltà nelle catene di approvvigionamento e pressioni inflazionistiche.

    Visto l’attuale contesto macroeconomico incerto, la minaccia maggiore per il produttore californiano viene dalla crescente possibilità di una distruzione della domanda se l’economia dovesse andare in recessione.

    Le possibilità che accada sono aumentate in quanto la Federal Reserve ha agito in maniera aggressiva per aumentare i tassi di interesse quest’anno per combattere l’inflazione, attualmente al massimo di quarant’anni. Intel Corp. (NASDAQ:INTC) la settimana scorsa ha riportato dei dati trimestrali decisamente inferiori ed ha dichiarato che il fatturato quest’anno sarà inferiore di almeno 11 miliardi rispetto al previsto.

    Analogamente, Qualcomm Inc. (NASDAQ:QCOM), il maggiore produttore di chip per smartphone, ha fornito previsioni deboli per il periodo in corso, dichiarando che l’indebolimento dell’economia spingerà i consumatori a ridurre la spesa sui dispositivi mobili.

    Finora la gestione di AMD non prevede alcun rallentamento della domanda a causa dell’indebolimento del contesto macro. A giugno l’azienda ha rilasciato previsioni forti per il secondo trimestre, indicando che il produttore di chip continua a guadagnare nel mercato più redditizio: i processori dei data-center.